Strudel per dilettanti

Strudel per dilettanti

Come preparare lo strudel?
La ricetta è più facile di quello che si pensi.
Se amate questo dolce (molto dolce) , siete nel posto giusto perché qui vi indicheremo come fare a casa un buonissimo strudel !
Vediamo gli ingredienti:

STRUDEL INGREDIENTI :

Per la Pasta: 250 gr. Farina 00-1 Uovo grande-2 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva-1 Pizzico di Sale-100 ml. Acqua Tiepida
Per la Farcia:4 Mele-1 Limone-120 gr. Zucchero di Canna-50 gr. Pinoli-4 Cucchiai di Rum-150 gr. Pangrattato-Cannella q.b.

STRUDEL PREPARAZIONE

Preparate la pasta.
In una ciotola versate la farina ed al centro mettete l’uovo, il sale e l’olio. Iniziate ad impastare ed aggiungete poco alla volta l’acqua.
Continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta consistente, liscia ed elastica. Se fosse necessario aggiungete un po’ di farina. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Intanto preparate la farcia.
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti sottili ma non troppo. Versate le mele in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il succo del limone, i pinoli, la cannella, il rum e il pangrattato. Mescolate bene e lasciate riposare un po’ per amalgamare i sapori.
Prendete la pasta e stendetela su uno strofinaccio infarinato.
Deve risultare una sfoglia sottile come un foglio di carta. Aiutatevi anche con le mani.
Adagiate il ripieno nella pasta lasciando un bordo di circa 2 cm.
Aiutando i con il canovaccio arrotolate lo strudel su se stesso dalla parte più lunga.
Sigillate bene i lati.
Sbattete un tuorlo con un po’ i latte e spennellate la superficie ( io non avevo l’uovo e ho spennellato con olio e latte).
Infornate lo strudel di mele senza burro a 200 gradi per circa 40 minuti.

CURIOSITA’

Ogni anno si producono circa 85.000 kg di strudel, di cui ¾ con pasta frolla. Non è però il dolce più venduto in italia che rimane la semplice torta di mele ma è decisamente molto richiesto!