Strudel con la crema o RAHM STRUDEL

Strudel ricetta nel dettaglio

Preparazione:
Come preparare la pasta: Mettere sulla spianatoia 350 grammi di farina, un pizzico di sale e lo zucchero: mescolare gli ingredienti, poi fare la fontana, rompere nel mezzo l’uovo intero e il burro un po’ ammorbidito a pezzetti.

Lavorare successivamente insieme gli ingredienti unendo tanta acqua tiepida quanto basta per avere una pasta piuttosto morbida; impastare ancora per qualche minuto, poi abattattere con forza sulla spianatoia continuando così per circa dieci minuti, affinchè acquisti elasticità.

Fare quindi con la pasta una palla ed avvolgela in un tovagliolo leggermente inumidito, mettere poi sopra una zuppiera capovolta affinchè rimanga ben isolata dall’aria e tenerla in un luogo tiepido.

Dopo circa mezz’ora stendere la sfoglia con un mattarello infarinato ed usare un pennello da cucina, ungere bene con burro sciolto, poi spolverizzare con del pane grattugiato, un pizzico di cannella, circa 50 grammi di zucchero e l’uvetta che abbiamo prima ammorbidito in acqua tiepida per non più di un quarto d’ora (ben scolata ed asciugata in un telo sottile).

Prepariamo ora il ripieno : Mettere ora in una zuppiera 100 grammi di burro leggermente ammorbidito; con un cucchiaio di legno lavorare fino ad averlo ben montato e soffice come una crema, unire allora 70 grammi di zucchero ed i 5 tuorli di uovo aggiungendoli uno alla volta dopo che il precedente è stato ben amalgamato.
Fatto questo aggiungere un po’ alla volta la panna acida, pestare i biscotti riducendoli in polvere.
Montare poi quattro albumi e unirli al composto mescolando con molta delicatezza per non smontarli ed alla fine aggiungere anche la scorza di limone grattugiata ed i biscotti ridotti in polvere.
Quando questi ingredienti saranno bene amalgamati, versare sulla pasta la crema ottenuta e con una spatola livellarla in modo da coprire uniformemente tutta la sfoglia meno i bordi, quindi (utilizzando una tovaglia) arrotolare la pasta in modo da chiudere nell’interno il ripieno, chiudere inoltre bene le estremità in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
Appoggiare ora il rotolo su una tortiera imburrata ; ungiere poi lo strudel con burro sciolto e farlo cuocere in forno moderatamente caldo (180°) per circa un’ora.
A cottura ultimata mettere in un piatto e lo strudel è pronto per essere servito freddo, non prima di averlo spolverizzato con zucchero a velo.

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta :

– 350 grammi di farina bianca
– 50 grammi di burro
– mezzo cucchiaio di zuchero
– 1 uovo
– sale quanto basta
per il ripieno:
– 200 grammi di panna acida (panna comune lasciata inacidire)

– 150 grammi di burro
– 120 grammi di zucchero semolato
– 50 grammi di uvetta sultanina
– 20 grammi di biscotti secchi
– 1 limone
– cannella in polvere
– pane grattugiato
– 5 uova
– zucchero al velo

piattifacili.com

Commenta