Spitzbuben, biscotti tirolesi natalizi detti Monelli

Spitzbuben, biscotti tirolesi natalizi detti Monelli

Dolci di Natale. I biscotti Spitzbuben sono i classici “Monelli” della tradizione tirolese. Originari dell’alto adige, sono apprezzatissimi in tutto il mondo.

Come si fanno i Spitzbuben

Ho fatto il doppio dell’impasto al mattino e lo ho messo nel frigo.
Impasto base: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, un uovo medio, mezza fialetta di aroma vaniglia e mezza di limone, 180 grammi di burro, considerate in più la farina per spianare i biscotti. Marmellate e nutella al gusto. Zucchero a velo per spolverare i biscotti.
L’impasto si prepara velocemente in planetaria mettendo insieme tutti gli ingredienti.
Dopo avere tolto la pasta dal frigo la lavorare un poco per ammorbidirla. Stendetela ad uno spessore di tre millimetri e poi fate i biscotti con lo stampo oppure con un bicchiere. Su metà dei biscotti ritagliate una stella, un cuore, una luna come ho fatto io. Oppure un cerchietto con un bicchierino da liquore.
Preriscaldate il forno a 180 e infornate, si cuoceranno in 10 minuti circa. Lasciate raffreddare i biscotti altrimenti si romperanno lavorandoli. Una volta freddi, mettete un cucchiaino della vostra marmellata preferita o di nutella nel biscotto intero e copritelo con uno col buco. Poi poneteli in un bel contenitore e …….. zucchero a velo come neve.

 Ricetta dolce mele

Sempre in questo articolo proproniamo un dolce semplice semplice:
Due mele cotte, si ma con un trucco.

Ho affettato due mele e del pane raffermo, gli ho lasciato anche la crosta, perché mi piace. Poi nella vaschetta di alluminio foderata con carta forno le ho sistemate bene alternandole. Ho messo sopra due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di pinoli e un vasetto di panna da montare. Poi ho chiuso bene anche con carta stagnola e lo ho lasciato 2 orette nel forno a legna a fuoco non troppo forte (180 gradi).
È un dolce nordico,il più semplice, lo fanno con le mele o con le pere. La dose di zucchero si può aumentare e a chi piace può aggiungere due cucchiai di rum oppure cannella.