Spiedini di frutta salati

Spiedini di frutta salati

Gli spiedini di frutta salati sono un modo un po’ particolare ed insolito di servire la frutta. Questi spiedini sono perfetti per essere serviti come antipasto, in occasione di un aperitivo tra amici e per arricchire un buffet di preparazioni salate.

Se vi piacciono gli accostamenti particolari e gli abbinamenti tra dolce e salato questa è la ricetta che sicuramente fa al caso vostro.

La particolarità di questi spiedini sta tutta nell’abbinamento della frutta con alcuni ingredienti salati. Forse l’abbinamento più conosciuto è quello tra melone e prosciutto crudo, la mela è abbinata allo speck e l’avocado al salmone affumicato.

Un altro abbinamento particolare e adatto anche per preparazioni è quello tra pesche e prosciutto crudo e pesche e salmone affumicato.

Gli spiedini di frutta salati preparati seguendo questa ricetta sono perfetti se consumati subito dopo la preparazione, ma in alternativa possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperti con della pellicola per alimenti, per un giorno.

Come preparare gli spiedini di frutta salati

Per preparare gli spiedini di frutta salati iniziate ricavando la polpa del melone, dell’avocado e della mela. Tagliate tutta la frutta a cubetti poi passate alla composizione degli spiedini. Per gli spiedini al melone infilzate un cubetto di melone con uno stuzzicadenti, terminate con una mozzarellina avvolta dal prosciutto crudo. Per gli spiedini mela e speck infilzate i cubetti di mela con uno stuzzicadenti e terminate con una fetta di speck arrotolata su se stessa. Per gli spiedini salmone e avocado infilzate un cubetto di avocado con uno stuzzicadenti e terminate con mezza fettina di salmone affumicato arrotolata su se stessa. Decorate a piacere e servite gli spiedini di frutta salati. Buon appetito!

Ingredienti per preparare gli spiedini di frutta salati

(per quattro persone):

1/2 melone

1/2 avocado

una mela

prosciutto crudo q.b.

mozzarelline

speck q.b.

salmone affumicato q.b.