Spaghetti in bianco con gamberetti

Spaghetti in bianco con gamberetti

Pasta con gamberetti in bianco

Questa ricetta è facilissima da preparare e si può annoverare tra le ricette light da fare per rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

Mettete su una pentola per scaldare l’acqua. Su un pentolino, fate friggere uno spicchio d’aglio con il vino bianco .

N.B L’assenza dell’olio renderà il primo piatto in questione ancora più leggero!

Una volta che l’aglio sarà imbiondito, versate i gamberetti freschi che avete in precedenza sgusciato e aggiungete un pizzico di sale e acqua. A fine cottura , aggiungete abbondante prezzemolo ed un pizzico di peperoncino.

A bollore , calate  la pasta e salate. A cottura scolate la pasta e versatela poi sulla padella dove avete cotto i gamberetti. Aggiungete un filo d’olio a crudo e pangrattato

Ingredienti:

Spaghetti

Gamberetti

Pepe

sale

olio

vino bianco

pangrattato

Foto di Arone Dalessandria

STROZZAPRETI CON GAMBERETTI E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: PER LA SFOGLIA: 4 etti di farina (più quella che serve per il tagliere) – 1 albume d’uovo – 1 rapa rossa lessata e tritata – acqua tiepida q.b. PER CONDIRE: 2 etti di gamberetti – 2 zucchine – 1 spicchio d’aglio – sale q.b. – pepe q.b. – olio e.v.o q.b. REALIZZAZIONE: Prepara l’impasto per la sfoglia con farina, albume d’uovo, rapa rossa lessata e tritata, acqua tiepida q.b. poi fai riposare mezz’ora coperto con pellicola trasparente. In una padella adeguata fai soffriggere, in poco olio, l’aglio tritato, aggiungi le zucchine tagliate a cubetti, i gamberetti puliti dal carapace, regola di sale, pepe e porta a cottura (10-15 minuti). Con il mattarello tira la sfoglia, taglia la pasta a strisce di 1 cm. e, arrotolando con le mani forma gli strozzapreti. Fai bollire una pentola di acqua salata, lessa la pasta, scola e condisci con il sugo preparato. Servi nei piatti e porta in tavola.