Spaghetti con polpi, broccolo romanesco ,olive e pomodorini gialli

Spaghetti con polpi, broccolo romanesco ,olive e pomodorini gialli

Questo è sicuramente un primo piatto di mare da leccarsi baffi! Il sapore dei polpi con il broccolo romanesco è davvero unico e i pomodorini gialli rendono questo primo di pesce davvero unico. Ecco la ricetta:

Ingredienti DOSI PEE 4 PERSONE

400 gr di spaghetti
1 Broccolo romanesco
500 gr di polpi piccoli
1/2 bicchiere di vino bianco
2 filetti di acciughe 
150 di olive nere
12 pomodorini gialli 
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Olio evo 
Sale

La prima cosa da fare è mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e ,a bollore, lessate per 10 minuti il broccolo che avrete tagliato inprecedenza, ma non buttate l’acqua di cottura! La stessa dovrà essere riportata a bollore e al momento opportuno calate gli spaghetti . Ora prendete una padella e mettete a ruscaldare un po’ d’olio evo, l’aglio, il peperoncino e i filetti di acciughe e fate cuocere dolcemente per qualche minuto e unite i polpi. Appena vedrete che peperoncini cambieranno colore, alzate la fiamma e sfumate con il vino fate cuocere per 10 minuti e unite anche i pomodorini, le olive e i broccoli e nell’altra pentola calate e cuocere la pasta al dente. Continuate la cottura dei broccoli e i pomodorini e le olive per circa 5-7 minuti. Ora nella padella con il condimento, unite la pasta e amalgamate bene e servite subito.

Come secondo potete fare i broccoletti gratinati.

Ricetta: Sbollentare in acqua salata i broccoletti per 7min (devono rimanere croccanti). Prendere una teglia e ricoprirla con carta da forno, posizionare i broccoletti (scolati), ricoprirli di bocconcini di ricotta vaccina, spolverata di grana grattuggiato e mandorle a lamelle. in formo a 180° per 10 min massimo.