Spaghetti con i granchi e pomodorini

Spaghetti con i granchi e pomodorini

La pasta con la polpa di granchio e i pomodorini è un piatto che si sposa benissimo con la stagione estiva. Una ricetta gustosa e semplice da realizzare. Potete arricchirla con un pizzico di peperoncino per dare a questo piatto un sapore ancora più vivace.
I granchi freschi sono consigliati, ma se non potete acquistarli optate per la polpa di granchio surgelata, una soluzione sicuramente più comoda.
Al posto degli spaghetti potete usare qualsiasi altro tipo di pasta, sia lunga, come le bavette, che corta. A voi la scelta.

Preparazione
Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Fate bollire il granchio per 5 minuti in acqua leggermente salata. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Dopodiché, procedete con la pulizia del granchio. Aiutandovi con un coltellino togliete l’ala caudale e dividete la parte superiore da quella inferiore. Eliminate lo stomaco, le branchie soffici e prelevate la polpa. Poi aprite le chele con delle pinze e asportate la polpa lì presente. Infine, torcete le zampe ed estraete la polpa nascosta all’interno. Mettete tutti i resti da parte.

In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungete l’olio, unite le verdure, la cipolla affettata e fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete i resti del granchio che avete messo da parte, sfumate con il brandy e fate cuocere per 25-30 minuti a fuoco basso, versando l’acqua a temperatura ambiente. Il fondo di cottura dovrà ridursi. Una volta pronto, filtrate il tutto e mettete da parte.

Lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti. In una padella antiaderente rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete i pomodorini, insaporite con peperoncino a piacere, regolate di sale e pepe, spolverizzare con origano, timo o prezzemolo e lasciate cuocere per 10 minuti. Unite la polpa di granchio, mescolate bene e spegnete il fornello. Fate cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento, aggiungendo il brodo di pesce messo da parte. Servite.

Ingredienti
200 g di pasta
200 g di pomodorini pachino
1 granchio da 400 g
45 g di brandy
20 g di burro
una carota
una cipolla
1 sedano
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
peperoncino
250 ml di acqua