Antipasto freddo: Come fare il soufflè

Antipasto freddo: Come fare il soufflè

SOUFFLE AL FORMAGGIO

Ottimo questo soufflé, dal gusto delicato e goloso. Semplice da fare, ma la riuscita perfetta di questo piatto sta nel lavorare delicatamente gli ingredienti, rispettare temperatura e cottura, e naturalmente servirlo immediatamente una volta sfornato. Da provare!!!

INGREDIENTI:

60 gr di burro
50 gr di farina 00
270 ml di latte
6 uova
80 gr di parmigiano reggiano
80 gr di emmental grattugiato
2 pizzichi di sale
2 pizzichi di pepe

PREPARAZIONE:

In un pentolino, far sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare. Unire il latte, e sbattere con una frusta fino all’ebollizione. Separare gli albumi dai tuorli, e aggiungere questi ultumi nel pentolino, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungere i formaggi poco per volta, continuando sempre a mescolare, aggiungere il sale ed il pepe.
In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi, con un pozzico di sale, e versarli lentamente nel pentolino, mescolando delicatamente, fino ad ottenere un composto liscio. Imburrare uno stampo per soufflé, versare il composto, e con un coltello lisciare la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire subito.

N,B
Quante volte in casa capita che rimanga del pane che rimanendo li indurisca e non venga più mangiato, ecco due idee sicuramente molto vecchie per riutilizzarlo

 Souffle di pane

Ingredienti
8 fette di pan carrè, 8 fette di emmenthal tagliato sottile, 6 uova, 100 gr di parmigiano 30 gr di pane grattugiato, 4 dl di latte.

Procedimento

Ungere uno stampo da soufflé rotondo, adagiarvi le fette di pane alternate a fette di emmenthal.

Frullare o sbattere le uova con il latte e il parmigiano (70 gr), versare il tutto sulle fette di pane e formaggio.
Lasciar riposare per 10 minuti, cospargere di pane grattugiato e parmigiano, mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

2) Panada

Ingredienti

50 gr di burro, 6 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di parmigiano, 2 uova 1 litro e ¼ di brodo

Procedimento
Versare in una scodella 4 cucchiate di pane grattugiato e inzupparlo di brodo.

Mettere sul fuoco il brodo restante. Quando ha quasi raggiunto il bollore, rosolare il burro unire il pane inzuppato e lasciarlo insaporire a fuoco lento
Mettere gli altri 2 cucchiai di pane nella zuppiera, rompervi le uova intere e unire il parmigiano, sbattere con una forchetta e versarvi sopra il pane rosolato e il brodo bollente