Soufflé freddo al lampone

Soufflé freddo al lampone

Dolci ai lamponi ricetta : torta , panna cotta e dolcetti

Soufflé di lamponi freddo

20 g di burro, 1 manciata di pistachi tritati.

Metti da parte otto lamponi grossi e sani per guarnire, e passa gli altri al setaccio di nylon. Imburra uno stampo da soufflé di 15 centimetri di diametro e avvolgi intorno un doppio foglio di carta oleata,legato con uno spago, per evitare che il composto trabocchi. Metti in una terrina I tuorli con Io zucchero e la purea di lamponi, e sbattili con la frusta sufiamma bassa, o a bagnomaria, finché la miscela sa-rà densa e spumosa. Togli dal fuoco e continua asbattere fin quando la terrina si sarà raffreddata. Aquesto punto incorpora due terzi della panna. Monta composto immergi la terrina in ghiaccio tritato e mescola finché Ia miscela comincerà ad addensarsi. Incoqpora gli albumi a neve e versa il composto nellostampo. Lascia riposare il soufflé in luogo fresco. Quando si sarà rassodato, decoralo con la panna rimasta, con I lamponi interi e I pistacchi tritati.

Soufflé ghiacciato ai lamponi

Per il riposo in freezer : 3oo

125 g di Lamponi freschi, 125  g di crema Chantiìty,  meringa italiana, lamponi freschi e foglie e menta  per guarnire.

Prepara quattro formine di porcellana per soufflé eritaglia quattro strisce di carta pergamena, di un dia-metro leggermente maggiore delle formine e alte 2centimetri in pi dell’altezza di queste. Avvolgi le strisce intorno a ciascuna formina e fissate con Io scotch. Frulla i lamponi, lavati, mondati e asciugatidelicatamente, e passati al setaccio fine. Versa il frullato in una ciotola e incorpora la crema Chantilly.Versa il passato di lamponi nella meringa, mescola delicatamente, poi suddividilo nelle formine e spia-na bene la superficie con la spatola. Ponilo nel freezer per 3 ore (deve rassodarsi senza diventare troppo duro). Al momento di servire, togli la carta dalle formine, guarnisci la superficie con I lamponi freschi e decora il piatto da portata sul quale li servirai con foglie di menta. per preparare il passato, al posto dei lamponi si possono usare le fragole, e in questo caso si aggiunge un cucchiaio di succo di limone.

Soufflé ghiacciato ai lamponi con meringa alle mandorle

Per iì riposo in freezer : 4oo

2 dischi di meringa. Atle mavLdorle (pasta succÈs),

1 composto ài soufpé ghiacciato ai ìamponi, 500 g di cottlis di lamponi, ìamponi fresclti per guarnire.

Stendi uno strato di composto di soufflé ghiacciatoai lamponi in uno stampo di porcellana a soufflé

Nedl Soufpé ghiacciato ai lamponi, disponi un disco di meringa sul composto, fai un altro strato di composto e disponi il secondo disco di meringa. Ricopri con un ultimo strato di composto, livellandolo benecon una spatola di metallo, poi metti Io stampo nel freezer per 4 ore. A1 momento di servire, togli la striseia di carta dallo stampo e guarnisci la superficie con I lamponi interi. Servi il soufflé ghiacciato tagliato a fette e nappato con il coulis di lamponi.