Sorbetto all’ananas

Sorbetto all’ananas

Il sorbetto all’ananas è perfetto per essere consumato in ogni momento della giornata, soprattutto nei giorni estivi più caldi.

L’ananas è un frutto dalle ben note proprietà digestive e “brucia grassi” e proprio per tale motivo questo sorbetto è perfetto per essere servito dopo un pranzo o una cena importante e sostanziosa.

Preparare il sorbetto in casa è molto semplice, molto più che preparare il gelato e questa ricetta non richiede l’utilizzo della gelatiera.

Oltre che all’ananas potete preparare il sorbetto al limone, all’albicocca o all’arancia tutte ricette perfette per combattere il caldo dei mesi estivi.

Come preparare il sorbetto all’ananas

Per preparare il sorbetto all’ananas iniziate tagliando l’ananas a fette poi spezzettatele grossolanamente. Mettere le fette di ananas all’interno di un frullatore con tre cucchiai di succo di ananas e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto così ottenuto in contenitore e aggiungete il succo di limone. Coprite con della pellicola per alimenti e tenete da parte. Successivamente ponete 750 ml di succo di ananas in una pentola aderente con il succo d’arancia ben filtrato. Unite lo zucchero semolato e ponete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere l’ebollizione poi  fate bollire lo sciroppo per altri due minuti. Incorporate lo sciroppo così ottenuto al composto di ananas frullato. Versate il composto così ottenuto in contenitore capiente e trasferite nel congelatore. Non appena inizieranno a formarsi i primi cristalli  aggiungete l’albume montato a neve ben ferma. Trasferite nuovamente nel freezer fino a completo congelamento. Prima di servire il sorbetto tiratelo fuori dal congelatore e passatelo nel mixer velocemente. Servire il sorbetto all’ananas in coppette o bicchieri.

Ingredienti per preparare il sorbetto all’ananas

(per quattro persone):

750 grammi di polpa di ananas

300 grammi di zucchero semolato

un limone

un’arancia

un albume

750 ml + tre cucchiai di succo di ananas