Sorbetto alla mela verde

Sorbetto alla mela verde

Il sorbetto alla mela verde è un dolce al cucchiaio a base di acqua, zucchero, mela verde e succo di limone.  Questo dessert semplicissimo da preparare e perfetto per l’estate in quanto digestivo e fresco.

Per preparare il sorbetto alla mela verde è preferibile utilizzare mele del tipo Granny Smith, dalla polpa piuttosto succosa.

Questo sorbetto, come quello al limone, è perfetto per essere servito al termine di un pranzo o di una cena estiva o in un qualsiasi momento della giornata per rinfrescarsi dal caldo torrido estivo.

Per questa preparazione è stata utilizzata la gelatiera ma se non l’avete a disposizione potete comunque preparare il sorbetto alla mela verde. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti vi basterà versare il composto in una terrina larga e porlo in congelatore almeno per un’ora e poi tirarlo fuori e mescolarlo con una forchetta ogni mezz’ora fino ad ottenere il composto desiderato.

Il sorbetto alla mela verde preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in congelatore per un mesetto circa.

Se desiderate un sorbetto alla mela verde dal gusto leggermente alcolico potete servirlo con l’aggiunta di un po’ di prosecco.

Come preparare il sorbetto alla mela verde

Pere preparare il sorbetto alla mela verde iniziate lavando accuratamente la mela verde poi asciugatela e tagliatela a pezzetti. Spremete il limone e filtratene il succo con l’aiuto di un colino a maglie strette. Versate i pezzetti di mele in un contenitore capiente, aggiungete il succo di limone, l’acqua e lo zucchero. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferite il composto così ottenuto nelle gelatiera e azionatela per 25 minuti circa. Un volta ottenuta la consistenza desiderata trasferite il composto così ottenuto nei bicchieri oppure prelevatene alcune palline con l’apposito strumento. Il sorbetto alla mela verde è pronto per essere servito.

Ingredienti per preparare il sorbetto alla mela verde

(per 5 persone):

245 grammi di mela verde

succo di un limone

200 ml di acqua

80 grammi di zucchero