Smoothie ai mirtilli

Smoothie ai mirtilli

Il mirtillo è un frutto tipico del sottobosco e se ne distinguono tre tipologie: rosso, blu e nero.

Secondo alcune ricerche questi piccoli frutti sarebbe ricchi di proprietà antiossidanti, in grado di prevenire tipologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e prevenire l’invecchiamento delle cellule. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo E, C. B, e A, di catechini (potenti bruciagrassi) e sono un valido aiuto anche per la memoria.

Un buon modo per fare una bella scorpacciata di frutta e di proprietà nutritive è lo smoothie. Già in voga da qualche anno, gli smoothies sono più che dei semplici frullati. Il termine “smoothie” in inglese vuol dire leggero ed è proprio utilizzato per indicare la loro consistenza leggera e cremosa. Rispetto al classico frullato, shake in inglese, gli smoothies si preparano generalmente con dello yogurt bianco naturale, mentre i frullati sono preparati con il gelato.

L’ingrediente che non deve assolutamente mancare però è la frutta fresca.

In questa preparazione i mirtilli sono abbinati alla banana, in modo da ottenere una consistenza cremosa. Seguendo questa ricetta otterrete un bel bicchiere di smoothie perfetto per fare il pieno di energia a colazione o a merenda.

Oltre ai mirtilli potete provare lo smoothie alla fragola, al mango, pesca e lamponi o al melone!

Come preparare lo smoothie ai mirtilli

Per preparare lo smoothie ai mirtilli iniziare sciacquando bene i mirtilli sotto acqua corrente fredda. Tenete alcuni da parte e frullare il resto dei mirtilli insieme a qualche fogliolina di menta fresca. Aggiungere tutti gli altri ingredienti continuando a frullare. Frullare fino ad ottenere una bella bevanda cremosa. Versare lo smoothie ottenuto in questo modo in un bicchiere, decorare con i mirtilli tenuti da parte in precedenza e servire lo smoothie ai mirtilli ben fresco.

Ingredienti per preparare lo smoothie ai mirtilli

50 grammi di mirtilli

1/2 banana

succo di limone

1 yogurt bianco naturale

acqua q.b.

qualche fogliolina di menta