Sfoglie dolci farcite

Sfoglie dolci farcite

Preparare le sfoglie dolci è molto semplice, basta avere a disposizione della pasta sfoglia, possibilmente rettangolare, della marmellata e della frutta.

In questo caso sono state utilizzate: marmellata di cocomera, una mela e mirtilli rossi disidratati. Le sfoglie dolci farcite sono ottime per la prima colazione o per una merenda golosa.

La marmellata di cocomera o cocomero bianco è la preparazione ideale per utilizzare questo frutto dell’inverno, i cui semi vengono tramandati solo da pochi agricoltori.

Questa varietà di cocomero non ha molte proprietà nutritive, ma è l’ideale per preparare un’ottima marmellata.

Se non avete questo tipo di marmellata non disperate! Le sfoglie dolci farcite sono ottime con qualsiasi altro tipo di marmellata. Stessa cosa anche per il resto della farcitura, seguite il vostro gusto per un risultato golosissimo.

Il profumo che si sprigionerà dalla cucina e il gusto delle sfoglie farcite sono l’ideale per iniziare bene la giornata!

Come preparare le sfoglie dolci farcite

Per preparare le sfoglie dolci farcite per prima cosa dovete srotolare la pasta sfoglia. Con una rotella taglia pasta dividete la sfoglia in rettangoli e con una parte dell’impasto realizzate delle striscioline con le quali realizzerete i bordi delle sfoglie. Spennellate i bordi con un velo di acqua e ponete le striscioline di sfoglia sui bordi. Farcite la sfoglia con la marmellata che preferite. Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi che poi taglierete ancora a fettine sottili. Ponete le fettine di mela su ogni rettangolo di sfoglia farcito e terminate con dei mirtilli rossi disidratati. Spennellate i bordi con un po’ di albume. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti o comunque fino a completa doratura. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite le sfoglie dolci farcite.

Ingredienti per preparare le sfoglie dolci farcite:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Marmellata q.b.

Una mela

Mirtilli rossi disidratati

Un albume per spennellare