Sfoglie agrodolci

Sfoglie agrodolci

Se vi piacciono i sapori agrodolci la ricetta di queste sfoglie fa al caso vostro.

La preparazione di queste sfoglie agrodolci è un po’ lunga ma veramente molto semplice e si prestano per essere servite come antipasto o per un aperitivo.

La preparazione più lunga, infatti, è quella della confettura di cipolle rosse. In alternativa potete acquistarla già pronta o provare con altri tipi di marmellate o confetture.

Queste sfoglie possono essere farcite con marmellate o confetture sia di frutta sia di verdura.

Se la confettura di cipolla vi piace potete utilizzarla anche per farcire dei crostini di polenta e terminare con uno o due capperi dissalati, un abbinamento particolare ma buonissimo!

Come preparare le sfoglie agrodolci

Per preparare le sfoglie agrodolci iniziare dalla preparazione della confettura di cipolle rosse. Sbucciare e affettare le cipolle sottilmente. Successivamente mettere le cipolle affettate, lo zucchero bianco, lo zucchero semolato, il vino bianco e l’aceto balsamico in una ciotola capiente. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per un paio d’ore mescolando di tanto in tanto. Dopo aver fatto riposare le cipolle porle in una pentola capiente e far cuocere per 40 minuti circa o comunque fino a quando il composto non si sarà addensato. Frullare con l’aiuto di un mixer ad immersione, porre nuovamente sul fuoco e far cuocere ancora per qualche minuto. Lasciar riposare la confettura di cipolle rosse e passare alla preparazione delle sfoglie. Srotolare la pasta sfoglia, stenderla bene e dividere in rettangoli non troppo grandi. Rinforzare i bordi dei rettangoli di sfoglia con striscioline di sfoglia, trasferire su di una teglia foderata con carta da forno e spennellare con un tuorlo sbattuto o del latte. Bucherellare le sfoglie con i rebbi di una forchetta e infornare a 180° per una decina di minuti o comunque fino a quando le sfoglie non saranno ben dorate. Sfornate, trasferire su di una gratella e lasciar raffreddare. Farcire le sfoglie con la confettura di cipolle rosse e servire.

Ingredienti per preparare le sfoglie agrodolci

un rotolo di pasta sfoglia

tuorlo d’uovo o latte per spennellare

 

Per la confettura di cipolla rosse:

300 grammi di cipolle rosse

45 grammi di zucchero di canna

45 grammi di zucchero semolato

1/2 bicchierino di aceto balsamico

50 ml di vino bianco