Ricette con senape in cucina

Ricette con senape in cucina

Senape in cucina ricette veloci

La senape è una pianta di circa due metri di altezza appartenente alla famiglia delle crocifere, i cui semi sono l’ingrediente principale della salsa senape. A seconda della specie, si suddividono in senape bianca, nera o bruna e, solo quando vengono a contatto con l’acqua e poi lavorati, sprigionano tutta la loro piccantezza.

Questa pianta risale ad origini antichissime: alcuni semi sono stati ritrovati in un’imbarcazione preistorica cinese. A causa della presenza di agglutinina, i semi della senape possono creare allergie alimentari. La Francia è tra i maggiori consumatori di senape, dove viene definita moustarde.

In Italia consumiamo maggiormente questa salsa più o meno piccante preparata con semi di senape bianca e nera tritati insieme ad aceto di mele, olio e zucchero di canna.

Le pietanze alle quali essa viene abbinata, pur essendo molteplici, sono principalmente a base di carne: come bollito o per la tavola della domenica in una lonza di maiale; con le salsicce o nei famosi hot-dog; per insaporire un fumante pollo grigliato; la troviamo anche come sfizioso accostamento dei formaggi oppure per condire le insalate verdi e di patate o nella gratinatura di un trancio di salmone o, ancora, per farcire le uova sode.

La senape, con il suo caratteristico gusto, porta sulle nostre tavole  quel tocco di bontà in più a molti piatti tradizionali e non.

INSALATA CON BOLLITO