Semifreddo come in gelateria

Semifreddo come in gelateria

Semifreddo come fare

Per la base semifreddo
175 gr di tuorli
340 gr di zucchero
100 gr di acqua
Portare l’acqua e zucchero a 121°C.Versare il composto sui tuorli semimontati e continuare a montare fino a raffreddamento.

Per la meringa italiana
400 gr di zucchero
100 gr di acqua

250 gr di albumi
100 gr di zucchero
Cuocere l’acqua con lo zucchero a 121 gradi.Versarlo sugli albumi semimontati con i 100 gr di zucchero.
Dose per 750 gr di meringa italiana

Semifreddo
200 gr di mascarpone
200 gr di panna semimontata
100 gr di base semifreddo
100 gr di meringa italiana
Gocce di cioccolato
Savoiardi bagnati con caffè e rum.Unire alla base semifreddo il mascarpone.La meringa italiana mescolando delicatamente dal basso verso l’alto
Completare con la panna semimontata (montata a lucido).Io ho fatto dose doppia e sono venuti 15 bicchierini.
5 semisfere grandi
6 semisfere più piccole
Uno stampo da tiramisù

Semifreddo per compleanno bambini

Semifreddo Nutella e mascarpone
Ingredienti :
400ml panna liquida zucherata
mascarpone 400g
biscotti secchi 350g
caffè 3-4 tazzine (x la bagna)
zucchero 80g
un vasetto di Nutella

Decorazione :
cioccolato fondente 100g nocciole 50g

Preparazione :
Per prima cosa preparate il caffè e lasciate intiepidire. Montate con le fruste mascarpone e lo zucchero… aggiungete la panna montata precedentemente. Fate fondere a bagno maria il cioccolato e fate leggermente intiepidire. Sminuzzate grossolanamente le nocciole e mettetene da parte un po’ per la decorazione finale. . Prendete i biscotti secchi bagnateli bene nel caffè e realizzate il primo strato sul piatto . Stendete uno strato di crema sopra ai biscotti. Decorate con un po’ di Nutella fuso (bagnomaria) .. . di nuovo realizzate uno strato di biscotti bagnati nel caffè. Stendete sopra la crema , poi la Nutella e così via, fino a terminare con l’ultimo strato di biscotti. Coprire sia sopra che i bordi con il resto di crema.
. Decorate con il cioccolato fuso e un po’ di nocciole tritate.

Prima di servire lasciate x qualche ora nel frigo
o pure nel frizer per un’ oretta.

Semifreddo alla Nutella con pezzetti di cioccolato e colata di cioccolato fondente

Ingredienti
Panna 500
Nutella 300
Cioccolato a latte 100
Per la colata cioccolato fondente 200 gr
Procedimento
Montare la panna ben montata aggiungere la nutella e metterlo a riposare nel frigo x mezz’ora

Nel mio caso ho usato una formina a cuore voi usate una a vostro piacimento e versate dentro il composto e inserire i pezzetti di cioccolato e lasciate x 2/3 ore in congelatore quando è pronto x essere servito fare una colata di cioccolato fondente ed è pronta

Semifreddo Kinder Bueno

500 g cioccolato fondente ,300 g cioccolato al latte ,latte q.b,burro q.b, 100 g nocciole tostate ,250 g biscotti pan di stella ,crema nocciola ( fatta da me ) , 50 g riso soffiato ,500 g panna da montare ,gocce di cioccolato .
foderate con pellicola uno stampo a cerniera solo la parte centrale ,il mio ha la forma di una ciambella ,sciogliere a bagnomaria metà cioccolato fondente con un po di latte ,fatelo intiepidire e versatelo nello stampo mettere in frigo ,nel frattempo montate la panna bella compatta aggiungete la crema di nocciola e metà di nocciole che avete frullato ,stendete metà composto sulla cioccolata che avete messo nello stampo e aggiungete un po di gocce di cioccolato ,mettete nel freezer , sciogliete sempre a bagnomaria un po di cioccolato fondente e quella al latte con un po di latte alla fine aggiungete un bel cucchiaino di burro versateci i biscotti pan di stella dopo essere stati sbriciolati, mescolate da addensarli ,aiutandovi con le mani metterli sul composto nello stampo sopra la panna ,mettere di nuovo nel freezer , dopo poco aggiungete il restante della panna e gocce di cioccolato livellando per bene ,rimettere nel freezer ,nel frattempo finite di sciogliere il testo del cioccolato sia fondente che al latte aggiungete le nocciole tritate e il riso soffiato ,stendetelo uniforme sul composto e rimettere di nuovo nel freezer po per un , dopo qualche ora cacciatela fatela stare un po e con delicatezza giratela staccando la parte centrale dello stampo con la pellicola ,attorno ho messo cuoricini di cioccolato fondente che ho fatto con le formine e sopra cioccolatini Kinder Buono , mettere in frigo fino al momento di servire
un procedimento un po lungo ,ho voluto sperimentare un po e i risultati sono stati ottimi

Semifreddo perfetto

SEMIFREDDO AL MASCARPONE CON GELEÈ DI PERE

Per il semifreddo al mascarpone:
300 gr di base tiramisù pastorizzata
180 gr meringa italiana
500 mascarpone
Per la base tiramisu pastorizzata:
175 gr tuorli
340 gr zucchero
100 gr acqua
Inoltre:
qb base biscotto al cocco ( vedi ricetta in foto- invece delle mandorle io ho messo la stessa quantità di farina di cocco)
Per la glassa:13g colla di pesce -175g glucosio -125g zucchero semolato -100g latte condensato -150g acqua -150g cioccolato al latte o fondente( con cioccolato bianco aumentare del 20%) -colorante alimentare q.b.
Portare a bollore acqua, zucchero e glucosio, togliere dal fuoco e aggiungere il latte condensato, portare il tutto a 65gradi e incorporare la colla di pesce(precedentemente ammollata in acqua), infine aggiungere il cioccolato. Emulsionare con un mixer, dopodiché passarla in un colino per eliminare le bolle di aria. Farla riposare una notte in frigo. Utilizzarla intorno ai 27/30gradi per il cioccolato bianco, 38gradi circa per il cioccolato al latte e fondente.

Gelatina di caramello e pere

Per un disco di 16/18 cm

6 g gelatina in fogli30 g acqua per reidratare la gelatina40 g zucchero semolato1 bacca di vaniglia200 ml succo di peresucco di mezzo limone1 pera pelata , a cubetti.

Reidratare la gelatina in acqua.

Sbucciare la pera, tagliarla a cubetti e irrorare con il succo di mezzo limone.

Versare lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia in una casseruola dal fondo spesso, porre su fuoco dolce , far sciogliere e caramellare, fino a raggiungere un color ambra, unire il succo di pera poco alla volta, decaramellare e far bollire, mescolando, per un paio di minuti.

Lontano dal fuoco , inserire nel composto la gelatina strizzata e farla sciogliere.

Inserire i cubetti di pera, nel composto bollente e far macerare per un minuto.

Versare il liquido in uno stampo di 16/18 cm di diametro, allo spessore di un cm scarso.

Inserire i cubetti di pera in maniera armoniosa e far solidificare in frigo, poi passare in freezer.

Procedimento:
Preparare la base tiramisu portando a 121° acqua e zucchero, e versando poi lo sciroppo sui tuorli che stanno già schiumando in planetaria. Aumentare quindi la velocità e montare fino a raffreddamento.
Preparare il semifreddo al mascarpone: Miscelare base tiramisu e mascarpone, unire poi delicatamente la meringa italiana ed infine la panna montata (per ultima perchè è la più fragile).
Montare al contrario:
Nello stampo che deve essere qualche centimetro più grande sia delle dimensioni della geleè che della base biscotto, versare metà della crema al mascarpone. Inserire l’inserto di geleè facendo un lieve movimento rotatorio per far aderire bene la geleè alla base semifreddo. Ricoprire con la restante base semifreddo. Terminare con il cerchio di biscotto al cocco e fare lo stesso movimento rotatorio per far aderire la base biscotto. Io ho leggermente bagnato con limoncello.Congelare perfettamente.
Il giorno dopo portare la glassa a temperatura prevista ( vedi ricetta glassa), sformare il semifreddo e glassare. Attendere che la glassa non “pianga” più, decorare a piacere ( io ho messo intorno bruciole di base biscotto mandorle perchè la glassa non mi è bastata e avevo punti da coprire) e rimettere in congelatore fino all’uso. Il semifreddo se fatto correttamente è pronto al taglio senza bisogno di scongelare prima.

Semifreddo alla nutella variegato all’amarena

Ingredienti:

300 g di panna liquida fresca da montare
300 g di nutella o altra crema alla nocciola
Biscotti Pavesini
Per guarnire: granella di mandorle, sciroppo di amarene,ciliegie sciroppate o come preferite
Procedimento:
Iniziate col preparare il semifreddo alla nutella versando la panna ben fredda all’interno della planetaria. Montatela fino ad ottenere una crema liscia, non ferma. Aggiungete la nutella alla panna semimontata. Amalgamate bene i due ingredienti con la planetaria .
Rivestire uno stampo per plumcake con la pellicola per alimenti. Versate interamente la crema panna e nutella all’interno dello stampo e livellate bene. Adagiate sulla crema i biscotti, per chi volesse realizzare una base per ilsemifreddo . Una volta capovolto sul piatto da portata, i biscotti faranno da base solida al semifreddo. Deponete il semifreddo in freezer per circa 2 ore . Quando risulterà ben sodo capovolgete il semifreddo alla nutella sul piatto da portata e togliere la pellicola. Decorate a piacere la superficie con nutella o cioccolato,io con sciroppo di amarena, granella di mandorle e ciliegie sciroppate

SEMIFREDDO DI RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

BASE:
200 gr biscotti secchi
100 gr burro
PER LA CREMA:
5 tuorli
500 gr ricotta
150 gr zucchero
fialetta di aroma alle mandorle
200 gr gocce di cioccolato
PER DECORARE:
Panna da montare
granella di nocciole e qualche nocciola intera
riccioli di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Con l’aiuto di un mixer frullare i biscotti e poi unire il burro fuso e mescolare. Foderare una teglia di diametro 24 cm e sul fondo creare la base di biscotto e lasciare raffreddare in frigo per 30 min.
Nel frattempo preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere l’aroma alle mandorle e mescolare, aggiungere la ricotta precedentemente setacciata mescolando delicatamente. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare ancora. Versare il composto sulla base di biscotti e lasciare in frigo per 3/4 ore.
Passato il tempo di riposo, sformare il semifreddo e decorarlo con panna montata e nocciole oppure a vostro piacere.
CONSIGLIO: LA BASE PUO’ ESSERE ANCHE VARIATA CON DEL SEMPLICE PAN DI SPAGNA.

Semifreddo con lo yogurt ai mirtilli
Facilissimo.
Ingredienti:
250 ml di panna fresca
200ml di yogurt intero ai mirtilli o come preferite
80 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
Mezzo bicchiere di latte.
Procedimento:
Mettere in ammollo la colla
Montere la pannacon lo zucchero
Aggiungerelo yogurt mescolare delicatamente scaldare il latte e aggiungere la colla
Lasciare un po’ a raffreddare e versarla nella crema versare in stampini monodose o in uno
A vostra scelta coprendo il fondo con la pellicola in frizer per 4 5 0re capovolgere e decorare a piacere

Semifreddo all’amaretto

Ingredienti:
5 tuorli
180 gr zucchero
200 gr amaretti
400 ml panna da montare
50 gr gocce di cioccolato
50 ml Amaretto di Saronno
50 ml acqua

Procedimento:
Sbriciolare gli amaretti e tenerli da parte.
In una pentola mettere l’acqua e lo zucchero . Lasciare sul fuoco fino a quando si e’ creato uno sciroppo.
In un recipiente montare i tuorli e aggiungere a filo lo sciroppo continuando a montare.
Montare la panna e versare gli amaretti sbriciolati, il liquore e i tuorli con lo sciroppo. Amalgamare il tutto e versare in uno stampo. Riporre in congelatore per 2 ore. Decorare a piacere.

Semifreddo al caffè
500 GR.di mascarpone
220 ml di panna da montare
200 GR.di zucchero
70 ml. Caffè espresso
15 GR.di caffè solubile
Wafer
Cioccolato fondente fuso
Granella di nocciole.
Lavorare mascarpone + zucchero, montare la panna ed aggiungerla al composto .Mescolare nel caffè espresso quello solubile ed aggiungerlo al resto.
Foderare con pellicola uno stampo da plumcake e mettere metà composto, poi fare uno strato di wafer e coprire con il resto del composto. In freezer per 6 ore.
Decorare con cioccolato fuso e granella.