Semifreddo alla Nutella e pistacchi croccanti

Procedimento:

Inserite 80 grammi di zucchero in una casseruola con cc 100 di acqua, portate ad ebollizione e cuocete per 3-4 minuti, mescolando.

Montate poi gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e , sempre continuando a montare, versate a filo lo sciroppo bollente. Lavorare la meringa fino a che diventerà  lucida.

Intiepidire la Nutella per renderla più  fluida e incorporatela alla meringa insieme al rum. Foderate uno stampo di 16 cm con la pellicola e versarvi il composto. Mettete  nel congelatore per 4 ore.

Scottate nel frattempo i pistacchi in acqua bollente per mezzo minuto, e togliete la pellicina. Sciogliete lo zucchero rimasto in un pentolino fino a quando sarà dorato, unite i pistacchi, mescolare bene e rovesciate tutto su un foglio di carta da forno livellandolo in modo da ottenere uno strato sottile.

Togliere il semifreddo dal freezer, capovolgerlo sul piatto da portata e togliere la pellicola. Spolverizzate di cacao ( passandolo attraverso un colino ) e decorate con il croccante spezzettato.

 

Ingredienti


Crema spalmabile alle nocciole tipo Nutella g 300
Albumi 3
Zucchero g 130
Pistacchi g 50
Cacao Amaro
Rum, 1 cucchiaio
Sale