Secondo di carne e contorno di cavolo

Secondo di carne e contorno di cavolo

Secondo di carne e cavolo cappuccio con patate, menù perfetto per una cena gustosa e saporita.

Il secondo di carne è un tacchino arrosto alla pizzaiola, preparato con l’aggiunta di passata di pomodoro e provola.

Per un menù unico e completo potete servire il tacchino con il cavolo cappuccio e patate, ma in alternativa potete servirlo con un contorno di verdure grigliate.

Come preparare il cavolo cappuccio con patate

Per preparare il cavolo cappuccio con patate iniziate pulendo bene il cappuccio e tagliatelo a listarelle. Pulite le patate e tagliatele a cubetti grossi. Tritate la cipolla, in una grande pentola larga di diametro mettete dell’olio e quando sarà caldo, unite la cipolla tritata, il cavolo cappuccio ben lavato e fate rosolare, poi aggiungete un pizzico di peperoncino, le patate, i pomodorini, acqua calda tenendone da parte in un pentolino un po’ in modo da aggiungerla all’occorrenza. Regolate di sale e completate la cottura.

Ingredienti per preparare il cavolo cappuccio con patate

un cavolo cappuccio,

500-600 g di patate,

olio extravergine di oliva,

una cipolla,

peperoncino,

sale,

acqua calda q.b.,

2-3 pomodorini

 

Come preparare l’arrosto di tacchino alla pizzaiola

Per preparare l’arrosto di tacchino alla pizzaiola iniziate mettendo il tacchino in una ciotola con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Impanate le fettine poi ponetele in una padella antiaderente. Rosolate un paio di minuti per lato poi coprite con la salsa condita con sale, pepe. un cucchiaio d’olio e un un po di origano. Lasciate cuocere controllando di tanto in tanto e se ne necessario aggiungere un filo d’acqua. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite una fettina di provola e un po’ di origano. Per rendere il vostro tacchino alla pizzaiola ancora più gustoso potete mettere anche un po’ di prosciutto. Servite immediatamente, buon appetito!!

Ingredienti per preparare l’arrosto di tacchino alla pizzaiola

(per 4 persone):

arrosto di tacchino a fette
salsa di pomodoro
provoletta
pan grattato
origano
sale pepe olio