Secondi piatti vegani

Secondi piatti vegani

Come si può preparare un secondo piatto senza usare come ingredienti carne, pesce, uova o formaggi? Si può ed è più facile a farlo che a dirlo. Oggi ve lo dimostriamo con 5 facili ricette di secondi piatti vegani.

Scaloppine di seitan al limone

Iniziamo dalla variante vegana di un piatto tipico della tradizione italiana: le scaloppine di seitan al limone. Non c’è burro e quindi è più leggera e le fettine di carne vengono sostituite con il seitan, un alimento di origine giapponese che si ricava dal glutine, facile da trovare già pronto al supermercato ma anche da preparare a casa.

Seitan con funghi e salsa allo zafferano

Sempre a base di seitan vi consigliamo la ricetta del seitan con funghi e salsa allo zafferano, un secondo piatto vegano raffinato e originale. Cuocete il seitan alla piastra e accompagnatelo con funghi bolliti e una salsina deliziosa a base di zafferano e panna vegetale. Per un piatto ancora più ricco provate ad aggiungere un cucchiaio a testa di purè di patate vegano.

Hamburger vegetali

Una classico della cucina americana e del fast food in versione vegan. Stiamo parlando degli hamburger vegetali. Si possono preparare in tanti modi, per esempio con i legumi (e soprattutto i ceci), con le verdure, con il seitan, la soia. Il nostro consiglio è poi di aggiungerli al classico panino oppure di condirli con un sugo alla pizzaiola, ovvero semplicemente pomodoro, aglio, sale, pepe e origano.

Insalata orientale

Un secondo piatto fresco, colorato e saporito ma light. Provate l‘insalata orientale, una ricetta con tante verdure diverse arricchita con germogli di soia, tofu (un alimento a base di soia), fagioli. Per condirla e dare un tocco inconfondibile di esotico vi suggeriamo una emulsione a base di olio extravergine, succo di limone e salsa di soia.

Spezzatino veloce con germogli di soia

Siete alla ricerca di un secondo piatto veloce ma vegano? Provate il nostro spezzatino con germogli di soia. La carne viene sostituita con il tofu e vengono aggiunti pomodori, fagioli, rucola e germogli. La ricetta è facile e pronta in pochissimi minuti. Il suo segreto? Il condimento dal sapore avvolgente grazie alla presenza di olio, salsa di soia, aceto balsamico, pepe macinato fresco ed erba cipollina.