Secondi piatti saporiti

Secondi piatti saporiti

UOVA SU LETTO DI CARCIOFI

INGREDIENTI: 5 carciofi, aglio e prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, un cucchiaio di pangrattato, mezzo bicchiere d’acqua

PREPARAZIONE
Tagliate i carciofi e immergeteli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di un limone. Cuocete i carciofi in un tegame con aglio e prezzemolo tritati, sale, olio, e pangrattato. Aggiungete un po di acqua all’occorrenza. Cuocete per 10 minuti, aggiustate di sale e versate le due uova senza rompere il tuorlo. Coprite con il coperchio e finite la cottura.

FRITTELLE DI BACCALA’

INGREDIENTI: 400 g di baccalà, 50 g di farina 00, 1 uovo, 1/2 bicchiere di latte, olio extravergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE
Tenete in ammollo il baccalà per due giorni (se si tratta di quello salato). Asciugatelo, diliscatelo e tagliatelo a pezzetti con le mani. Preparate una pastella sbattendo l’uovo con un po di sale, qualche cucchiaio di latte e un cucchiaio e mezzo di farina. Intingete i pezzi di baccala nella pastella, quindi friggeteli in abbondante olio bollente finchè non risulteranno dorati. Scolateli e fateli asciugare nella carta assorbente.

GRATIN DI BIETOLA E PECORINO

INGREDIENTI: 500 g di bietole, 4 piccole cipolle, 350 g di formaggio pecorino, 2 dl di latte, 3 tuorli, 1 peperone, sale e pepe.

PREPARAZIONE: Private il pecorino della crosta, tagliatelo a fettine sottili e fatelo ammorbidire in una ciotola coperta con il latte per circa trenta minuti. Sbucciate le cipolle e cuocetele in una pentola con acqua bollente salata per 15 minuti. Grigliate i peperoni e privateli della pellicola.Pulite la bietola, tagliatela a pezzi di 10 cm e lessatela in una pentola in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Una volta lessate le bietole, scolatele e tagliate le cipolle a grossi spicchi. Distribuite un po di olio evo nella pirofila e inserite le verdure, le cipolle e i peperoni. Trasferite il formaggio con il latte in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassa, una volta fuso fatelo raffreddare e aggiungete i tuorli, spolverate un po di pepe e versate il composto sulle verdure. Mettete in forno a 200° e cuocetela per circa 20 minuti. Lasciate riposare il gratin e servitelo.

FARINATA ALLA SASSARESE

INGREDIENTI: 400 gr. di farina di ceci, 1,3 litri di acqua, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, Sale, Pepe

PREPARAZIONE
Circa 4 ore prima di cucinare la fainè, prepara la pastella. Versate in una ciotola la farina di ceci e mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, o una frusta, per non formare grumi, aggiungere un poco alla volta l’acqua fredda. Condire con un pizzico di sale. Mescolate, coprite la ciotola un telo, e lasciate riposare la pastella al fresco per 4 ore.
15 minuti prima della cottura, accendere il forno e portarlo a 250° di temperatura. Prendete la teglia, che per questa preparazione deve essere bassa e rotonda, e ungetela con olio extravergine di oliva in modo da coprire tutta la superficie. Eliminate con il mestolo forato la schiuma formatasi sulla superficie della pastella. Versate la pastella nella teglia e rimestare leggermente in modo che l’olio dal fondo della teglia, passi in parte sopra. Spolverate la superficie con un’abbondante macinata di pepe, infornate e lasciate cuocere per 20 minuti ruotando la teglia ogni tanto. Passato questo tempo, accendere il grill e continuare a cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata sulla superficie si dovrà presentare una crosticina dorata con zone di colore più scuro. Sfornate la fainè, tagliatela e servitela subito.

Gattò di patate

Ingredienti:
750 gr di patate
50 gr di burro
75 gr di parmigiano
35 gr di tuorlo (circa 2)
45 gr di albume ( circa 1 e 1/2 )
latte qb
50 gr prosciutto cotto
10 gr prezzemolo
100 gr scamorza
250gr mozzarella di bufala
20gr di pane grattugiato ( per lo stampo e per la finitura)
sale e pepe qb
10 gr tuorlo ( per la finitura)
Procedimento:
Lessare le patate e schiacciatele nello schiacciapatate. Aggiungete il burro, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, unite il latte e date la giusta consistenza per ultimo aggiustate di sale e pepe. Imburrate e cospargete di pane grattugiato uno stampo di diametro 18cm, distribuite una parte di composto in quest’ultimo, farcite con la mozzarella poi il prosciutto e in ultimo la scamorza e chiudete con dell’altro composto di patate. Riempite un sac à poche con un po’ di composto avanzato e decorate la superficie del gattò. Spennellate con del tuorlo sbattuto e spolverizzate con del pane grattugiato. Infornate a 200°C per circa 45 minuti.