Secondi idee in cucina

Secondi idee in cucina

Arista di maiale ripieno di speck e formaggio con patate

Il giorno prima ho tagliato quasi a metà il polpettone e ho messo fettine di speck e formaggio e poi l’ho legato con dello spago da cucina… l’ho messo poi in una pirofila e l’ho unto di olio extravergine d’oliva,un pizzico di aceto bianco,rosmarino e sale e l’ho avvolto con della pellicola trasparente affinché si riempisse bene di sapore e conservato in frigo per tutta la notte.
Ho fatto un brodino con un dado e verdure tritate (cipolla,sedano e carote),nel frattempo ho messo in forno il polpettone già insaporito dal giorno prima con un pochino di acqua e un dado a metà cottura aggiungere le patate a pezzetti con dell’origano e,un po’ per volta durante la cottura, versare sull’arista un po’ di brodino con verdure tritate già preparato prima.
Cuocerlo in forno per circa 1 ora e mezza.

LA POLPETTA AL FORNO

Preparazione
Una delle piu belle preparazioni, si lavora con le mani, si mischia, ci si sporca. Cominciamo mettendo in una boule la carne cui aggiungiamo subito una presina di sale, un uovo, tre cucchiai di latte e cominciamo a dare una sommaria mischiata con le mani. Non preoccupiamoci se sara’ molto morbida. Intanto nel mixer mettiamo il prezzemolo, il prosciutto, la mortadella, il pangrattato, il parmigiano, uno spicchio di aglio, una grattatina di pepe e tritiamo tutto molto accuratamente. Il risultato sarà un composto verdognolo, appiccicoso e fantasticamente profumato. Lo aggiungiamo alla carne e cominciamo a mischiare con le mani. Piu tempo ci mettete piu’ si amalgamerà tutto. Circa 10 minuti. Il risultato sarà un composto morbido e appiccicoso ma lavorabile con le mani. Se sarà troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di latte ulteriore. Forniamo con le mani delle palline della grandezza che più preferite. Prendiamo una teglia da forno, la spennelliamo con olio evo e appoggiamo le polpette. Una goccia di olio su ognuna, sfogliamo un rametto di timo secco e inforniamo a 160′ x circa mezz’ora scarsa girando le polpette a meta’ cottura. Leviamo, impiattiamo.
Ingredienti per 12 polpette
400 g di trita di manzo
1 uovo
3 cucchiai di latte
1 mazzetto di prezzemolo
2 fette di mortadella
1 fetta di prosciutto cotto
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo sfogliato
Sale
Pepe
Olio evo

Pollo al Curry con Verdure

Tagliare le verdure a dadini( io solitamente uso peperoni, melanzane, patate e zucchine), metterli in una padella capiente con olio, curry, sale e pepe nero e lasciarle cuocere col coperchio senza aggiungere acqua…quando sono ben cotte toglierle dalla padella lasciando il fondo di cottura e mettere nella stessa il pollo tagliato a pezzettini piccoli.
Aggiungere olio se necessario , un bel po’ di curry e regolare di sale…lasciare rosolare, a cottura quasi ultimata unire le verdure e far insaporire per qualche minuto..il piatto è pronto.
Di solito lo accompagno con del riso bianco, faccio cuocere il riso a parte e una volta cotto lo metto nel piatto accanto al pollo con verdure usando un coppapasta tondo…il riso va mangiato mescolandolo al pollo con verdure!