Secondi con radicchio : ricette veloci

Secondi con radicchio : ricette veloci

Radicchio ricette secondi piatti

Le Composite sono la famiglia di cui fa parte il radicchio: verdura dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, ricca di ferro, fosforo, potassio e calcio.

Nel radicchio troviamo, inoltre, le vitamina B, C, E e K. Ha proprietà tonificante e depurativa ed aiuta a combattere naturalmente la psoriasi (malattia della pelle).

Ha bassissimo contenuto calorico, solo 14 calorie per 100 grammi di prodotto.

Nel nostro paese, soprattutto al nord, si coltivano diverse varietà: la più nota e pregiata è il radicchio rosso di Treviso, riconoscibile per la  forma allungata ed il color rubino.

In cucina è molto apprezzato per il suo gusto amarognolo ed è ampiamente utilizzato in un gran numero di piatti.

Ricordiamo alcuni secondi piatti in cui il radicchio è protagonista: le scaloppine di vitello con radicchio, le favolose torte rustiche con radicchio e formaggi, gli involtini di pollo e radicchio, le favolose frittate di radicchio e salsiccia delle serate invernali e, ancora, la pizza con salame piccante e radicchio, i delicati involtini di sogliola al radicchio o i rotolini di nasello e radicchio.

Non dimentichiamo il radicchio e pancetta, il radicchio al cartoccio, condito con un filo d’olio e sale per chi ama la cucina vegetariana.

Basta un po’ di fantasia e con questa preziosa verdura possiamo realizzare tanti secondi piatti variegati, saporiti ed invitanti.

VITAMINA C ALIMENTI IN CUI E’ PRESENTE