Scrippelle ‘mbusse: ricetta di Natale abruzzese

Scrippelle ‘mbusse: ricetta di Natale abruzzese

Le scrippelle ‘mbusse, è un piatto realizzato con ingredienti semplici, che ritroviamo sulle tavole della tradizione natalizia abruzzese. 

Scrippelle ‘mbusse preparazione

Per realizzare questo piatto le fasi sono due, per prima cosa si deve realizzare un buon brodo di gallina o di manzo e tacchino, con l’aggiunta di qualche verdura, patata, sedano, carota.

Preparare  poi le scrippelle, che in realta sono delle piccole crepes, più  leggere di quelle tradizionali perché al posto del latte ci và l’acqua.

In una ciotola sbattiamo bene le uova con una frusta, aggiungiamo poi lentamente la farina setacciata facendo attenzione a non creare grumi, poi aggiungiamo un filino d’olio e ancora a filo l’acqua, un pizzico di sale e mescoliamo bene, il composto deve risultare abbastanza liquido.

Lasciamo riposare una mezzoretta. Scaldiamo un padellino unto leggermente d’olio e iniziamo a formare le scrippelle, badando che siano molto sottili, quasi trasparenti, mettiamo un mestolino di impasto nel padellino, appena cotta da un lato la scrippella la giriamo e cuociamo dall’altro lato, proseguiamo così  fino al termine dell’impasto.

Man mano che le realizziamo lasciamole asciugare sul piano da lavoro, senza accavallarle.

Quando sono pronte tutte le scrippelle le arrotoliamo strette una ad una e li distribuiamo nel piatto di ogni commensale, copriamo con il brodo bollente ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Scrippelle ‘mbusse ingredienti

Gli ingredienti per realizzare le scrippelle per 4 persone sono:

4 uova freschissime, 8 cucchiai di farina 00, 4 bicchieri d’acqua, un cucchiaio d’olio evo, un pizzico di sale,

1 litro di brodo di carne, formaggio grattugiato q.b.