Sandwich per apericena italiana

Come preparare uno sfizioso apericena. Serviti come aperitivo, antipastino o durante un buffet, questi minisandwich fanno davvero bella figura con poco, poco, pochissimo lavoro. Il discorso  è che bisogna dare all’ospite l’idea di mangiare cose buone , piccole ma che saziano. Se gradite , si possono anche preparare panini all’olio al posto del pancarrè e farcirli alla stessa maniera. L’importante è prensentare dei piatti che invoglino solo allo sguardo!

Sandwich al formaggio

Ingredienti:

– 16 crackers tondi (meglio se non salati)

– 200 g di ricotta fresca

– 100 g di robiola

– erba cipollina (in steli per la decorazione e tagliata un po’ con le forbici per il ripieno)

– sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mescolate con un cucchiaio di legno la ricotta alla robiola e unite all’impasto ottenuto l’erba cipollina sforbiciata a pezzettini, il sale e il pepe.

Riempite il centro di un cracker con un po’ di impasto (non spaventatevi se vi sembra morbido, in frigo si rapprende perfettamente) e chiudete con un altro cracker formando un piccolo sandwich. Continuate così fino al termine del formaggio e riponete il tutto in frigorifero.

Riprendete dopo circa un’oretta i vostri cracker e legate ogni pacchettino con due steli di erba cipollina precedentemente sbollentati e asciugati su un panno da cucina (altrimenti rischiate che si rompano in questa fase).

Rimettete i vostri minisanwich al formaggio in frigorifero fino al momento di servire.

Note: vi sconsiglio di preparare i minisanwich al formaggio il giorno prima perché il formaggio e l’umidità del frigo tende a far perdere croccantezza ai crackers.

Sandwich con pesto e mozzarella

Pesto: tritate il basilico con pinoli, olio , formaggio (grana) . Una volta ottenuto il pesto amalgamatelo con un po’ di philadelfia e farcite il sadwich aggiungendo mozzarella di bufala.

Sandwich variegati

Al salame e fondina, noci e gorgonzola, crema di pistacchio e prosciutto cotto.

 

I mini sandwich vanno seviti su vassoio e inflilzati da stecchino

piattifacili.com

Commenta