Sandwich ricette e significato

Sandwich ricette e significato

Il sandwich non è altro che un panino imbottito (o farcito) fatto con pane morbido (solitamente pancarrè) ripieno a piacimento. La sua origine è inglese ma ormai di diffusione mondiale.

Sandwich leggero

Preparazione:

Tagliate il pane a metà e versate un po’ d’olio, aggiungete il prosciutto, il pomodoro e la mozzarella a fettine. Riscaldate il panino e unite il parmigiano

Ingredienti:

panino

prosciutto crudo

pomodoro

una mozzarella

parmigiano a scaglie

olio extravergine d’oliva

Sandwich di melanzane grigliate

Ho prima messo in uno scolapasta le melanzane tonde viola a fette non troppo sottili ,spolverandole con sale e mettendo sopra un peso per circa 1 ora ,le ho sciacquate bene, strizzate una ad una, le ho grigliate solo da un lato e farcite con prosciutto cotto e scamorza affumicata sul lato grigliato,ho chiuso le 2 fette con in mezzo la farcia ,naturalmente con il lato non grigliato all’esterno, le ho spennellate con un pochino di evo, impanate in una panure fatta con pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di sale, pepe nero ,parmigiano e pecorino, quindi ho grigliato nuovamente i sandwich da entrambi i lati.

Sandwich di zucchine

3 -4 zucchine rotonde
Prosciutto cotto
Provoletta
2 uova
Pangrattato
Sale qb
Tagliare le zucchine a fette, mettere su ogni fetta del prosciutto e un po’di provoletta.
Chiudere con un’altra fetta e passare prima nell’ uovo,poi nel pangrattato con un po’ di sale e poi in forno caldo a 180°per 20/25 minuti ca.

Sandwich di melanzane

N.Baffettate e fatte spurgare mezz’ora in acqua salata) con prosciutto e formaggio . Veramente avevo iniziato a fare le semplici cotolette di melanzane impanate in un miscuglio di pangrattato, grana, sale, pepe, prezzemolo e fritte per fare veloce senza accendere il forno, anche se lo so in forno venivano più leggere ma ho fatto alla sbrigativa friggendole . Poi ho pensato che erano troppo leggere così  e allora le ho accoppiate a due a due mettendo in mezzo prosciutto cotto e fettina di Galbanino, e le ho messe nel microonde il tempo che si scioglie il formaggio; ho pensato dato che già sono fritte perché non abbondare?

Sandwich con pollo e formaggio

Ingredienti (1 panino):

  • 2 fette di pancarré
  • ¼ di tazza di pollo tritato
  • 1 cucchiaio di carota grattugiata
  • ½ cucchiaio di maionese
  • sedano
  • cipolla
  • 1 cucchiaio di formaggio “blu” (tipo gorgonzola)
  • ¼ di tazza di formaggio cheddar sbricciolato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di salsa piccante

Preparazione:

Affettate il sedano e la cipolla. Lessate il pollo e tritatelo. Amalgamate il pollo con la salsa piccante, la maionese, la carota, il sedano e la cipolla. Spalmate il burro nella parte esterna del pane, in quella interna spalmate invece il formaggio blu. Farcite con il ripieno preparato prima e aggiungete il formaggio cheddar. Fate scaldare una padella antiaderente e mettete il panino in modo che il formaggio si sciolga e il pane possa dorare da entrambi i lati, basteranno 3-4 minuti per lato.