Sandwich di melanzane

Sandwich di melanzane

Il tramezzino di melanzane è un piatto light e veloce da prepare, un’ottima alternativa al classico toast. Ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano.
Le melanzane possono essere cotte in padella senza l’aggiunta di grassi (soluzione più sana e leggera), oppure fritte. A voi la scelta! Il risultato sarà gustoso in entrambi i casi.
Preparazione – Pulite le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine dello spessore di 1-2 cm. Spolverizzatele con abbondante sale grosso e sistematele in uno scolapasta per circa mezzora, pressandole con un piatto: in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo, mettete le patate in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 30 minuti a partire dall’ebollizione. Poi scolatele, pelatele e riducetele a purè. Amalgamatelo con 2 cucchiai di olio, il pecorino, erba cipollina e basilico tritati, peperoncino, sale e pepe. Mescolate bene.
Asciugate le melanzane con della carta assorbente e fatele cuocere in padella, oppure passatele nella farina e friggetele. Spalmate il purè aromatizzato sulle fette di melanzane e mangiate.
Ingredienti:
400 g di patate
2 melanzane
40 g di pecorino
basilico
erba cipollina
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
pepe