Salsa fredda di pomodorini

Salsa fredda di pomodorini

La salsa fredda di pomodorini è ricetta molto semplice e veloce.

Durante la stagione più calda si ha sempre poca voglia di accendere i fornelli per cucinare. Non per questo è necessario rinunciare a preparazioni gustose, saporite e che accontenteranno tutti. Tra le ricette più apprezzate e adatte alla bella stagione troviamo la salsa fredda di pomodorini.

Questa salsa, a base di pomodorini, olive nere e acciughe è perfetta per accompagnare stuzzichini salati di vario tipo. Potete, infatti, utilizzarla per condire bruschette, friselle, crostini o per accompagnare i nachos, in perfetto stile tex- mex.

In alternativa potete utilizzare questa salsa fredda di pomodorini per condire insalate di pasta, di riso di orzo o di farro, che durante la stagione estiva sono perfette sia per pranzo sia per cena.

Per insaporire ulteriormente questa salsa sono state aggiunte anche delle foglioline di menta e di melissa, ma in alternativa potete utilizzare basilico e prezzemolo.

La salsa fredda di pomodorini può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per due giorni. E’ sconsigliato il congelamento.

Come preparare la salsa fredda di pomodorini

Per preparare la salsa fredda di pomodorini iniziate lavando accuratamente i pomodorini. Sciacquate i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciugateli poi tagliateli a cubetti non troppo grandi. Successivamente tritate finemente le olive e le acciughe. Mescolate bene i pomodorini a cubetti con le olive e le acciughe tritate. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, sale fino e foglioline di menta e melissa tritate. La salsa fredda di pomodorini è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la salsa fredda di pomodorini

(per quattro persone):

un grappolo di pomodorini pachino

20 olive nere denocciolate

4 filetti di acciuga sott’olio

2 foglie di menta

2 foglie  di melissa

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b.