Salsa per cocktail di gamberi

Salsa per cocktail di gamberi

La salsa cocktail, comunemente nota come salsa rosa, è una salsa a base di maionese e ketchup dal sapore molto delicato. Si utilizzata sopratutto per accompagnare il pesce e i crostacei, ma è ottima anche con la carne.

La maionese e il ketchup vengono esalatati dal brandy o dal cognac, per un gusto finale inconfondibile. La salsa rosa viene ampiamente usata nella realizzazione di antipasti sfiziosi, come il cocktail di scampi, nelle preparazioni a base di aragosta e nel più comune cocktail di gamberetti.

Vista la sua bontà, è facile eccedere nel consumo di questa salsa, ma se ci tenete alla linea, fareste bene a non esagerare, in quanto si tratta di una ricetta abbastanza calorica.

Preparazione
Iniziate dalla preparazione della maionese. Prendete le uova a temperatura ambiente e dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola, salate e pepate a piacere, versate l’aceto e incominciate a lavorare con uno sbattitore elettrico. Sempre continuando a montare, unite l’olio a filo molto lentamente. Mescolate sempre nello stesso verso fino a quando avrete ottenuto una salsa. Attenzione all’olio: versatelo lentamente, a filo, non tutto in una volta perché se no farete impazzire la maionese.
Una volta che la maionese sarà montata, aggiungete il succo di limone e continuate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza omogenea e compatta. Proseguite unendo il ketchup, mescolate con la frusta a mano e aggiungete anche la worcestershire sauce, il cognac e la senape. Mescolate bene.
Tenete la salsa rosa in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, potrete utilizzarla nelle vostre preparazioni.

Ingredienti
Per la maionese
250 ml di olio di semi
2 uova a temperatura ambiente
25 ml di succo di limone
3 g di aceto
sale
pepe

Per il resto della salsa
100 g di ketchup
20 g di Worcestershire sauce
15 g di Cognac
5 g di senape