Saint Honorè salato

Saint Honorè salato

Per la Mousse di Salmone: Inserire dal foro del Boccale chiuso e con lame in movimento a vel. 6 le fettine di salmone affumicato, lavorando per circa 15 secondi; spostare in una ciotola e aggiungere la Ricotta, il Philadelphia e l’acqua amalgamando il tutto.
Per la Mousse di Carciofi: Inserire dal foro del Boccale chiuso e con lame in movimento a vel. 6 i carciofi precedentemente lessati, lavorando per circa 15 secondi; spostare in una ciotola e aggiungere la Ricotta e il Philadelphia amalgamando il tutto.
Per la Mousse di Olive nere: Inserire dal foro del Boccale chiuso e con lame in movimento a vel. 6 le Olive nere denocciolate, lavorando per circa 15 secondi; spostare in una ciotola e aggiungere la Ricotta, il Philadelphia e l’acqua amalgamando il tutto.
Per i Bignè: Mettere nel boccale l’acqua, il sale e il burro e cuocere per 10 min. a 100° vel. 3. Al termine aggiungere dal foro del coperchio la farina e impastare per 20 sec. a vel. 4 o più fino a quando l’impasto si stacca bene dalle pareti. Lasciare raffreddare, poi unire dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 6 una per volta le uova: 20 sec. vel. 6. Disporre la pasta con una Sac à poche su carta forno e cuocere per 25 minuti circa a 180°.
Per i gli strati: con un ruoto di 24 cm ritagliare le due pastasfoglia necessarie per fare la base e il top della torta, adagiare sulla leccarda foderata con cartaforno, bucherellare la pasta con i rebbi della forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Sempre con il ruoto da 24 cm ritagliare il pane tramezzino necessario per gli altri due strati della Torta (saranno cioè 4 mezzi dischi).
Assemblaggio.
Adagiare su un piatto da portata un disco di pastasfoglia, farcire con la Mousse di Salmone, poi posizionare sopra due mezzi dischi di pane tramezzino, farcire con Mousse di Carciofi, poi sistemare sopra gli ultimi due mezzi dischi di pane tramezzino, farcire con la Mousse di Olive nere e chiudere con il top dell’ultimo disco di pastasfoglia.
Stuccare tutta la torta così composta con Mousse di Carciofi.
Con la Sac à poche riempire i Bignè con Mousse a piacere.
Sempre con la Sac à poche decorare la circonferenza della Torta con Philadelphia, sopra con i Bignè e Mousse di Salmone e Gamberetti o in qualunque altro modo la fantasia suggerisce.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

Ingredienti per il ripieno.
Mousse di Salmone: 200 gr di Salmone affumicato, 250 gr di Ricotta, 50 gr di Philadelphia, 1/2 misurino Bimby di Acqua.
Mousse di Carciofi: 200 gr di Carciofi teneri lessi, 250 gr di Ricotta, 50 gr di Philadelphia.
Mousse di Olive nere: 150 gr di Olive nere denocciolate, 150 gr di Ricotta, 50 gr di Philadelphia, 1/2 misurino Bimby di Acqua.
Ingredienti per gli strati della Torta: 2 pastasfoglia rotonde, 4 fette di pane tramezzino (13×25 cm circa).
Ingredienti per decorazione
Bignè: 125 gr di acqua, 1 pizzico sale, 50 gr di burro morbido, 75 gr di farina, 2 uova.
Varie: 450 gr circa di Philadelphia, gamberetti sgusciati e cotti, avanzi di Mousse.

Ricetta per circa 12 persone, bimbyzzata da Rosalba Vazzana

Saint Honorè salato.