Saccottini di pasta fillo ripieni di macinato e ricotta

Saccottini di pasta fillo ripieni di macinato e ricotta

I saccottini di pasta fillo sono un primo piatto particolare di origine orientale anche se il nome deriva dal greco phyllo. E’ una variante della pasta sfoglia con la differenza che presenta meno grassi e si cuoce in pochissimo tempo. La cottura ideale solitamente è quella fritta. In questa ricetta i saccottini sono stati riempiti di macinato e ricotta come solitamente dsi fa per i tortellini

SACCOTTINI DI PASTA FILLO RIPENI DI CARNE 
Dosi per 4 saccottini
1 rotolo di pasta filo
200 g di carne tritata di bovino
Sale
Pepe
80 g di ricotta
1 provola
200 ml di panna
Olio q.b.
PROCEDIMENTO
Prendete la carne tritata e friggetela con poco olio, sale e pepe a piacere. Dopodiché fate sgocciolare l’olio dalla carne. Unite la carne con la ricotta e la provola tagliata a cubetti.
Stendete su di un piano la pasta filo ( contiene vari fogli) ogni saccottino é composto da un foglio di pasta filo. Piegate in quattro il foglio e giusto al centro aggiungete il composto ottenuto precedentemente dall’unione della carne con la ricotta. Chiudete i sacchetti con del cotone bianco.
Diluite la panna con un filo di olio.
In una pirofila preparate il letto aggiungendo un po’ di panna e poi posateci sopra i sacchetti. Coprite il tutto con la panna che vi avanza .
Infornate per 30 minuti a 200º regolatevi sempre in base al vostro forno.

La pasta fillo presenta 299 calorie per 100 grammi.