Rotolo farcito alla nutella : ricetta per bambini e adulti

Rotolo farcito alla nutella : ricetta per bambini e adulti

Rotolo alla nutella

Preriscaldate il forno a 180°, coprite una teglia da forno possibilmente dai bordi bassi e dalle dimensioni di circa 33×33, con carta forno sulla base e imburrate i lati. Frullate le uova intere con lo zucchero semolato finché non diventano bianche e spumose (circa 10 minuti) , aggiungete poi la farina e la vanillina setacciata  mescolando delicatamente per non far smontare le uova , poi  il burro fuso, e per ultimo il lievito.

Il composto ottenuto stendetelo uniformemente sulla teglia , battetelo leggermente sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e infornatelo per circa 12- 15 minuti, non fatelo asciugare eccessivamente altrimenti si rompe quando andrete ad arrotolarlo.  Adagiate il rotolo appena sfornato sul tavolo con tutta la carta forno, pareggiate i lati se risultano difformi e stendete con una spatola la nutella su tutta la superficie eccetto i bordi esterni x almeno 3 cm. Arrotolatelo aiutandovi con la carta forno.

Una volta arrotolato avvolgetelo nella pellicola cercando di compattarlo il più possibile e lasciatelo raffreddare bene così avvolto. Una volta raffreddato potete decorarlo a piacere alternando  lo zucchero a velo ed  il cacao e aggiungete qualche ciliegia candita.

Ingredienti dolce nutella

per otto persone:

– 4 uova

– 200 gr. zucchero semolato

– 200 gr. farina 00

– 150 gr. burro

– 1 bustina di vanillina

– 1/2 bustina di lievito x dolci

– 400 gr. circa  di nutella

– 1 cucchiaio zucchero a velo per decorare

-1 cucchiaio cacao amaro per decorare

-qualche ciliegia candita per decorare

ROTOLO DI NUTELLA

INGREDIENTI x 6-8 persone
5 tuorli
4 albumi
150gr di zucchero
100gr di farina
2 bustine di vanillina
la buccia di 1 limone grattato
e delle gocce di limone
Un pizzico di sale
Nutella q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente a sponde alte, battere i tuorli con lo zucchero e qualche BUSTINA DI VANILLINA (o buccia grattata di un limone e delle gocce di esso spremute) fino ad avere una cremina soffice e chiara.
In un’altra ciotola (o NEL ROBOT DA CUCINA PER DOLCI) montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Prendere due cucchiaiate di albumi montati e incorporarli alla crema d’uovo serve a rendere più fluida la crema).
Amalgamare delicatamente il resto degli albumi alla crema usando una spatola o un mestolo di legno e con movimenti dal basso verso l’alto. Setacciare la farina sul composto ottenuto a pioggia, e incorporarla, mischiare con il mestolo o spatola dal centro verso l’esterno, girando in senso orario per non perdere il filo e unite tutta la farina rimasta, poco per volta (come si fa per un pan di spagna) sempre aiutandovi con la spatola e come ho descritto poco prima.
Versare l’impasto in una teglia da forno di circa 40×30, è ottima la placca del forno, coperta di carta da forno bagnata e strizzata.
Cuocere in forno caldo a 230°C a ventola per circa 8-10 minuti, stando attenti a non far colorare troppo la superficie.
Sfornare ed aspettare qualche minuto (per evitare l’ustione!) poi spalmare la superficie di Nutella.
Chiudere il rotolo aiutandosi con la carta forno e lasciare freddare.
Spolverare di zucchero a velo e tagliare le due estremità per renderlo più carino.