Rotolo di sfoglia alle verdure

Rotolo di sfoglia alle verdure

l rotolo di sfoglia alle verdure è una ricetta facile e veloce, utile per quando si vuole preparare un antipasto sfizioso in poco tempo.

Questo rotolo di sfoglia è farcito con gli spinaci, in alternativa è possibile sostituire gli spinaci con bietola o un altro tipo di erbette.

Ottimo servito a fette sia caldo che freddo.

Il rotolo alla verdure, oltre che come antipasto, può essere preparato anche in occasione di un buffet o di un pic-nic.

Seguendo questa ricetta potete variare gli ingredienti utilizzati in base al vostro gusto. L’importante è chiudere bene la base di sfoglia, sigillare bene i bordi e lasciare la chiusura in basso.

Come preparare il rotolo di sfoglia alle verdure

Per preparare il rotolo di sfoglia alle verdure iniziate scongelando gli spinaci o un altro tipo di erbetta a vostro piacere, passandoli in padella con un filo d’olio, sale e pepe nero.  Fate raffreddare completamente e se necessario strizzateli in modo da eliminare l’acqua presente. Srotolate la pasta sfoglia. stendetela ulteriormente con l’aiuto del mattarello. Distribuite sopra la pasta sfoglia gli spinaci, poi aggiungete la pancetta e il formaggio a cubetti. Ora chiudete in modo da formare un rotolo e fate in modo che la chiusura resti in basso. Sigillate bene i bordi, incidete la superficie in modo da favorire l’uscita del vapore e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Prima di infornare potete distribuire sulla superficie anche dei semi di sesamo o dei semi di papavero. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti. Sfornate il rotolo di sfoglia alle verdure, lasciate intiepidire e servite.

Ingredienti per preparare il rotolo di sfoglia alle verdure

un rotolo di pasta sfoglia tonda o rettangolare

300 grammi di spinaci o bietola o altre erbette

100 grammi di pancetta a cubetti

formaggio Asiago o Fontina q.b.

un tuorlo

sale q.b.

pepe nero q.b.

un filo d’olio

semi di sesamo o semi di papavero q.b.