Rotolo di mozzarella farcito con cotto e lattuga

Rotolo di mozzarella farcito con cotto e lattuga

Il rotolo di mozzarella è sicuramente un antipasto sfizioso da presentare a tavola, soprattutto in occasioni speciali di cene con amici e parenti. Tagliatelo a fette e ponetelo al centro tavola affinchè i vostri commensali ne possano fuire!

Come fare il rotolo di mozzarella

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

1-2 SFOGLIA CONFEZIONATA DI MOZZARELLA
2 ETTI DI PROSCIUTTO CRUDO SGRASSATO 
O COTTO SGRASSATO
2-4 FOGLIE DI UNA LATTUGA
PEPE NERO/BIANCO
UN PIATTO DA PORTATA
UN FILO D’OLIO D’OLIVA SOPRA I ROTOLI
STUZZICA DENTI ”UNO PER FETTA”

PROCEDIMENTO: 

Prendete la sfoglia dal frigo e lasciatela nella carta contenuta e srotolatela aperta, adagiatevi sopra le fette di prosciutto per lunghezza, TOGLIENDO IL GRASSO. Potete aggiustarla anche di pepe se vi piace q.b. Aiutandovi con la carta CONTENENTE la sfoglia, nuovamente adesso, arrotolate la sfoglia estraendo alla fine la carta e fate la grandezza delle fette filandole lievemente senza affondare, col dorso di un coltello, disponendo per grandezza gli stuzzicadenti, fetta per fetta….Adesso, apritele le foglie della lattuga e toglietele intere, separandole dal coccolo dell’insalata, lavatele e asciugatele bene da entrambe le parti. Queste barche vi serviranno come letto per i rotoloni di mozzarella. Ora prendete un tagliere e mettete la sfoglia nel frigo, una mezz’ora circa per farla rassodare nuovamente, così sarà più facile tagliarla, altrimenti se morbida si potrebbe rompere a pezzettini….Adesso passato il tempo, toglietela dal frigo e quando avete già tagliato le fette, disponete i rotoli sopra le barche di lattuga, per rendere il vostro piatto più bello. Adesso prendete un piatto di portata e distribuitevi sopra le barche di lattuga e mozzarella finite, spolverizzate di pepe, un filino d’olio e se vi piace, potete metterci insieme, affianco, delle olive verdi scolate bene, salate e snocciolate. In questo modo, potrebbe essere un ottimo stuzzichino per l’aperitivo….

CONSIGLIO UTILE: POTETE USARE OLTRE ALLA LATTUGA ”il radicchio verde o rosso, come vi piace è a vostra fantasia…BUON APPETITO!