Rotolo al papavero

Rotolo al papavero

Rotolo al papavero
(dolce tradizionale della cucina ungherese)
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40/50 minuti
Difficoltà: Media

Procedimento:
In una terrina mettete la farina setacciata, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
Fate scaldare l’acqua, deve essere tiepida, sbricciolate il lievito e aggiungete lo zucchero, succesivamente versate il composto nella terrina.
Poi aggiungete i tuorli e l’olio.
Lavorate bene l’impasto con le mani o con un mestolo di legno e lasciate lievitare a caldo per 20 minuti, intanto macinate i semi di papavero.
Fate bollire l’acqua, versatela nei semi di papavero macinati, aggiungete lo zucchero, scorza di limone e mescolate bene, il risultato deve essere una crema abbastanza densa.
Poi con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta su di un piano infarinato, coprite con il ripieno e arrotolate sigillando bene i bordi.
Spennelate il rotolo con il tuorlo e l’olio d’oliva. Poi mettetelo su uno stampo con la carta da forno e cuocete in forno a 200° per 20-30 minuti per poi lasciarlo altri 20 minuti in forno a fuoco spento.
Le proprietà del papavero:
Il papavero ha le proprietà antiossidanti e anticolesterolo.
I semi di papavero utilizzati in cucina sono i semi oleosi ricavati dal Papaver setigerum e dal Papaver nigrum che apportano svariati benefici all’organismo e che non hanno assolutamente a che fare con il papavero usato in medicina.
I semi di papavero sono molto piccoli, possono essere bianchi o neri ma la differenza è solo nella colorazione, dato che non cambiano le proprietà nutrizionali, hanno un odore intenso e aromatico.
L’uso dei semi in ambito alimentare non è ancora molto comune in Italia, se non in alcune regioni del nord dove fanno parte della cucina tipica.
I semi di papavero sono ricchi di magnesio per aiutare in caso di stanchezza e affaticamento, di ferro per la normale funzione dei globuli rossi, di zinco per il normale mantenimento di ossa, pelle, capelli e unghie, di proteine per la crescita e il mantenimento della massa muscolare, di acidi grassi polinsaturi per il mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.
Ingredienti per 2 rotoli
Impasto:
400 g di farina 00
150-200 ml di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
2 tuorli
4 cucchiai di olio di semi o d’ oliva
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
Ripieno:
200 g di semi di papavero
5 cucchiai di zucchero a velo
scorza di 1 limone
200-250 ml di acqua bollente
Per spennellare:
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di olio d’ oliva

Rotolo alla nutella