Rotolini di piadina farciti

La piadina è un panino farcito” tipico emiliano. Ormai di diffusione internazionale, questa particolare pietanza piace proprio a tutti perchè è leggera ma allo stesso tempo sfiziosa. La piadina farcita può essere sia salata che dolce e presentata in diversi modi, in questo caso , sotto forma di rotolini.

Preparazione:
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi cuocetele per 6 -7 minuti, in una padella con l’olio, il cipollotto affettato e il basilico.
Regolate di sale e pepe, poi fate intiepidire il tutto. Scaldate leggermente, le piadine, nel forno o in una padella antiaderente, per ammorbidirle, poi poggiatele su di un foglio di carta forno e spalmatele con il formaggio, lasciando libero 1/2 cm dal bordo, coprite con le zucchine e le fette di prosciutto cotto.
Arrotolate le piadine nel foglio come una salamino, chiudete le estremità a caramella e avvolgete ancora in un foglio di alluminio.
Conservate le piadine in frigorifero. Togliete i rotolini dieci minuti prima di servirli e tagliateli a trancetti.

Ingredienti (per 4 persone):
2 PIADINE
200 GR ZUCCHINE
1 CIPOLLOTTO
BASILICO Q.B.
100 GR PHILADELFIA
150 GR PROSCIUTTO COTTO
2 CUCCHIAI OLIO EXTRAVERGINE
SALE
PEPE

Ricetta di Cristiana di Cucina facile per tutti i giorni

piattifacili.com

9 Comments Nascondi i Commenti

Ciao, sono ottime e creative, anch’io le cucino spesso alternandole con lo squacquerone, il prosciutto crudo e pomodori maturi conditi. Le piadine le scaldo per tre minuti alternando le parti, poi riempo e arrotolo stretto e rimetto nella padella per tenerle calde, ma si possono mangiare anche fredde. Buon appetito a tutti. Nonna Graziella.

Commenta