Roast beef rucola e grana

Roast beef rucola e grana

Il roast beef rucola e grana è una ricetta semplicissima e molto veloce da preparare.

Preparazioni di questo tipo come quelle con il carpaccio sono perfette per l’estate e per i giorni più caldi quando si vuole evitare di accendere i fornelli.

Questo piatto è perfetto come antipasto oppure come secondo piatto se accompagnato con bel contorno di insalata o verdure grigliate.

Avendo tempo a disposizione è possibile preparare il roast beef in casa, ma in alternativa potete benissimo acquistarlo già a fette prima di utilizzarlo.

In alternativa al procedimento indicato in ricetta potete tagliare grossolanamente la rucola, metterla in una ciotola e condirla con olio, succo di limone e aceto balsamico e poi disporla direttamente sul roast beef già condita oppure potete preparare un salsa sempre a base di rucola e grana ma con l’aggiunta di un cucchiaio di besciamella e olio.

A questa ricetta base potete aggiungere anche dei pomodorini ciliegino tagliati a spicchi.

E’ consigliato consumare il roast beef entro qualche ora dalla preparazione.

Come preparare il roast beef rucola e grana

Per preparare il roast beef rucola e grana iniziare lavando accuratamente la rucola fresca poi sgocciolarla bene. Disporre le fette di roast beef tagliate sottili su di un piatto da portata, aggiungere al centro la rucola fresca ben lavata e il grana a scaglie. Condire con un filo d’olio e succo di limone. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche un po’ di aceto balsamico o glassa di aceto balsamico. Servire il roast beef rucola e grana immediatamente.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare il roast beef rucola e grana

(per due persone):

200 grammi di roast beef affettato sottilmente

un ciuffetto di rucola fresca

grana a scaglie o grattugiato q.b.

un filo d’olio extravergine d’oliva

succo di limone q.b.

aceto balsamico o glassa di aceto balsamico q.b. (facoltativo)