Risotto zucchine e zafferano

Risotto zucchine e zafferano

Risotto leggero

per due persone:
In una casseruola antiaderente fate soffriggere un pezzo di cipolla bianca tritata con 1 cucchiai di olio extra-vergine di oliva e 20 grammi di burro; aggiungete una zucchina tritata, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso per 6/7 minuti. Aggiungete 170 grammi di riso (a me piace l’arborio), fate tostare un minuto e poi sfumate col vino bianco (in mancanza va bene il rosè o lo spumante). Unite un po’ alla volta il brodo vegetale caldo (circa 600 ml in totale), mescolando di tanto in tanto, finché non l’avrete finito (circa 15 minuti). A questo punto unite una bustina di zafferano, mescolate finché non si sarà sciolto e finite con un’abbondante macinata di pepe nero.

Ricetta e foto di Mari

La stessa ricetta può essere fatta con la pasta:

Rigatoni zucchine e zafferano

Soffriggere uno spicchietto d’aglio in olio evo,aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti lasciare cuocere e sfumare con vino bianco. Bollire la pasta e fare sciogliere lo zafferano in un mestolo di acqua della pasta,scolare e aggiungere lo zafferano e le zucchine .

Apiacere formaggio aggiungere il formaggio grattugiato anche se io non lo metto nel mio piatto perche’ non mi piace che copra il sapore della pasta…..

N.B : lo zafferano che ho usato viene dalla turchia diverso dal nostro non molto giallo e con i pistilli