Risotto con coste croccanti

Per prima cosa preparare il brodo e per prepararlo io ho usato il dado vegetale da me preparato (mia ricetta 132).

Ho pulito le coste ed ho tolto anche i filamenti sulla parte bianca. Ho poi separato la parte bianca dalla foglia verde ed ho messo a mollo in acqua fredda con una manciata di sale grosso.

Lasciare l’interno della pianta (cuore) da parte. Ho messo a bollire l’acqua salata per lessare la parte bianca delle coste. Le ho tolte ed ho inserito per qualche minuto le foglie.

Dopo qualche minuto le foglie le ho messe su un canovaccio ad asciugarsi cercando di non romperle perché le avrei utilizzato in un ‘altra preparazione.

La parte bianca delle coste più qualche piccola foglia li ho tagliati a piccoli dadi e li ho messi a rosolare in una padellina con un filo di olio.

E adesso passiamo a preparare il risotto mettendo nella pentola un poco di soffritto misto con una noce di burro, dopo un poco ho aggiunto il riso e, girando spesso,l’ho lasciato abbrustolire.

Ho tagliare a pezzetti quella parte di coste lasciata precedentemente cruda (in pratica il “cuore” della pianta) e l’ho al riso.

Ho proseguito la cottura del risotto nel modo classico, cioè ho aggiunto un poco di brodo, l’ho fatto assorbire girando spesso e ho proseguito così fino alla cottura finale.

Per mantecare il risotto ho messo abbondante parmigiano grattugiato e prima di portare in tavola ho unito le coste croccanti che avevo abbrustolito all’inizio.

Ho servito subito caldo caldo per non far perdere la croccantezza…

Ingredienti (x 4):

350 g. di riso carnaroli

soffritto misto

1 pianta di coste

1 tazza da caffè di vino bianco

brodo vegetale

una noce di burro

parmigiano grattugiato

olio e.v.o.

Preparazione di Vincenzina Rocchella

Enza

Commenta