Risotto con cipolle di tropea

Risotto con cipolle di tropea

Ricette risotti

Risotto sui tomini con salsa di cipolle e vino

Sbucciate e affettate sottilmente le cipolle. In una casseruola rosolate un cucchiaio di cipolla affettata in 20 g di burro ; aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto mescoando. Bagnate con mezzo bicchiere di vino, fatelo ìporare e aggiungete un mestolo di brodo bollente mescolando.

Portate a cotti ra II risotto, versando altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito e mescolando spesso. Regolate di sale. Nel frattempotagliate I tomini a metà nel senso orizzontale e scavateli in modo da ottenere delle scodelline. Tritate grossolanamente la pasta di formaggio e mettetela in un piatto. In un altro tegame, fate appassire il resto delle cipolle con 20 g di burro ed aggringete il vino rimasto e le foglie di timo ; abbassa fiamma e lasciate che il sugo si restringa, riducendosi della metà per renderlo più denso, incorporate burro rimasto e la maizena sciolta in poca acqua.

Fate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco basso. Terminata la cottura del risotto, spegnete il fuoco, mantecate con il formaggio scavato dai tomini e tenuto da parte, coprite e lasciate riposare per 2 minuti. Mettete in ogni singolo piatto una scodellina di formaggio, riempitela di risotto, insaporite con pepe nero macinato al momento e decorate I’esterno con rametti di timo. servite con la salsa di cipotle e vino a parte.

Ingredienti: 280 g di riso Carnaroli,  2 tomini semistagionati,  2 cipolle bianche, 60 g di burro, 1 litro di brodo di carne, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 cucchiaino di foglie di timo, 3 cucchiaini di maizena, sale , pepe nero.

Risotto alla cipolla croccante

Sbucciate la cipolla di Tropea e tritatela finemente. Fatefondere il burro in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela appassire a fuoco basso dopo 4 minuti spruzzate con I’aceto e sfumate.

Aggiungete il riso, tostatelo per 3 minuti, versate il vino efatelo evaporare. Unite un mestolo di brodo bollente e,mescolando spesso, portate a cottura il riso, aggiungen-do altro brodo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Mentre il riso cuoce sbucciate lacipolla bianca, affettatela e ricavatene degli anelli , che friggerete in abbondanteolio fino a renderli ben croccanti. Prelevateli con una schiumarola, metteteli a perdere I’unto su un foglio dicarta assorbente da cucina e teneteli in caldo.

Quando il riso è cotto al dente unite I’erba cipollina lavata e tagliuzzata, mescolando rapidamente ; regolate di sate.Spegnete il fuoco, incorporate il grana grattugiato, mesco-

late ancora, coprite e fate riposare per 2 minuti. Distribuiteil risotto nei piatti individuali, decorandolo con gli anelli dicipolla fritti e qualche stelo di erba cipollina, e servite.

Ingredienti: 320 g di riso Arborio, 1 cipolla di Tropea, 1 cipolla bianca, 1 mazzetto di erba cipollina , 1 litro brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco,  1 cucchiaio d’aceto di vino rosso, 40 g grana grattugiato, 20 g burro, 5 cucchiai olio extravergine d’oliva, sale

Risotto con la zucca