Risotto al pesce persico

Risotto al pesce persico

Oggi vi proponiamo una specialità del nostro lago, un bel RISOTTO AL PESCE PERSICO, un piatto semplice con poschissimi ingredienti, pesce persico del lago di Como, riso, burro e pochissimo altro, ma dal gusto indimenticabile!

Risotto primo piatto di mare PROCEDIMENTO:

Per prima cosa aprite le 2 uova in un piatto fondo, sbattetele bene salando e pepando leggermente, poi prendete i filetti di pesce persico e man mano passateli nell’uovo, scolateli dall’uovo in eccesso e adagiateli in un contenitore in cui avete messo del pangrattato.
A questo punto impanate bene filetto per filetto e metteteli man mano su di un piatto dividendoli con della carta forno per non farli attaccare tra loro.
Ora mettete sul fuoco una padella larga e iniziate a sciogliere una parte di burro, quando il burro è a temperatura aggiungete 2 foglie di salvia e friggete man mano i vostri filetti, mediamente cuociono circa 2 minuti o poco più, quando sono pronti metteteli in una teglia con della carta assorbente, verificate prima di aggiungere i successivi che ci sia abbastanza burro nella pentola e in caso aggiungetene qualche pezzetto quando serve. Quando avrete finito di friggere i vostri filetti mentre aspettate il riso potete tenerli al caldo nel forno pre-riscaldato a 70° in modo che restino caldi e non si secchino.
Ora mettete il riso a bollire in abbondante acqua salata, cuocetelo leggermente al dente e poi scolatelo bene, a questo punto versatelo pian piano nella pentola intervallandolo al burro di frittura dei filetti che filtrerete al momento, mescolate bene il riso con il burro fuso e impiattate.
Il piatto è pronto, BUON APPETITO!

Risotto primo piatto di mare INGREDIENTI

PER 4 PERSONE
400 gr di riso carnaroli
250 gr di filetti di pesce persico
150 gr di burro circa
2 uova medie
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b