Risotto agli asparagi e uovo

Risotto agli asparagi e uovo

Del risotto agli asparagi abbiamo giù parlato ma in questo articolo parlerem di una variante a questo buonissimo risotto.
Sto parlando del RISOTTO AGLI ASPARAGI E UOVO , un risotto cremoso dal sapore unico!
Per preparare questo primo piatto è necessario una mezz’oretta, fatelo freddare appena pronto perchè si assapora decisamente meglio!

Risotto agli asparagi e uovo Preparazione

Come al solito dobbiamo preparare il brodo per il risotto e oggi lo facciamo diversamente visti gli asparagi. In una pentola di acqua salata, li facciamo sbollentare poi li togliamo, filtriamo l’acqua dalle impurità e aggiungiamo una carota, una cipolla, una costa di sedano, mezza mela ambrosia, un culetto di zucchina, una noce di burro e portiamo a bollore. Intanto prepariamo la linea: tagliamo a pezzetti gli asparagi e tritiamo lo scalogno. Prendiamo una padella di acciaio con i bordi alti, un giro di olio evo, scaldiamo e aggiungiamo lo scalogno trito. Facciamo rosolare, aggiungiamo il riso, facciamo tostare e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di spumante. Evaporato l’alcol aggiungiamo gli asparagi e cominciamo a bagnare con il brodo portandoci verso la cottura. Mantechiamo con parmigiano e poco burro. Nel frattempo sgusciamo due uova e separiamo tuorlo e albume tenendo il primo. Diamo una mescolata al risotto, impiattiamo, aggiungiamo il tuorlo bel mezzo che cuocerà per qualche secondo con il risotto caldo

Ingredienti per 2 persone
160 g di riso carnaroli
1 mazzo di asparagi
2 uova, solo il tuorlo
1/2 scalogno
1/2 bicchiere di spumante
30 g di parmigiano
1/2 lt di brodo vegetale
Burro
Sale
Olio evo