Riso e patate e riso con piselli e salsiccia

Riso e patate e riso con piselli e salsiccia

In questo articolo presentiamo due ricette con il riso. Si tratta sostanzialmente di due ricette adatte per la stagione fredda che si preparano abbastanza velocemente.

La prima è il riso con le patate , un primo piatto classico della tradzione foggiana (non solo) che piace molto ai bambini. Il secondo è il riso con piselli e salsiccia, un piatto sicuramente un po’ più calorico di quello precedente ma tanto saporito.

Riso con le patate come si fa?

Ingredienti per 4 persone:

300gr di Riso Arborio
2 Patate medio grandi
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1/2 Dado
1 Cipolla piccola
1 Foglia d’alloro
1 bicchiere e mezzo di acqua .
Olio d’oliva, sale, pepe, noce moscata ,burro e grana qb.

Procedimento :

In un pentolino inserite un filo d’olio e la cipolla tagliuzzata finemente, rosolate molto bene, dopodiché aggiungere le patate sbucciate e tagliate a cubetti piccoli e mescolate,inserite ora la foglia d’alloro, il mezzo Dado, il cucchiaio di concentrato, l’acqua , del pepe macinato fresco e un po di noce moscata, mettete la fiamma a minimo e cuocete circa 10 min , la patata non deve disfarsi, ora lessate il riso in acqua salata , 3 minuti prima che sia cotto scolate quasi tutta l’acqua e aggiungete il condimento, finite la cottura, spegnete e mantecate con una bella noce di burro , una spolverata di grana, impiattate e pepate nuovamente, il piatto è servito.

Riso con piselli e salsiccia come si fa

INGREDIENTI per 4 persone:

• 250 g di riso carnaroli
• 1 scalogno
• burro qb.
• 400gr di Salsiccia semplice
• 100gr di piselli freschi o surgelati.
•50gr di Parmigiano grattugiato
• prezzemolo
•1/2 bicchiere di vino bianco
•Sale e Pepe qb.
• 1 l di brodo vegetale

PROCEDIMENTO

Preparate il brodo vegetale portando ad ebollizione un litro di acqua e mettendo cipolla carota e sedano, salate a piacere e fatelo cuocere per 15/20 minuti da bollore. Poi passatelo al setaccio e rimettete a sobbollire. Eliminate le budella dalla salsiccia e sbriciolata , in una pentola fate soffriggere una noce di burro con lo scalogno tritato,aggiungete la vostra salsiccia e pepate, sfumate con del vino. Una volta evaporato potete mettere il riso, tostate leggermente e aggiungete i vostri piselli e un cucchiaio di concentrato di pomodoro,allungate con il brodo ogni qualvolta c’è ne fosse bisogno, cuocete a fiamma bassa rimestando spesso .
Quando il riso sarà pronto, potete spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo,una noce di burro, il Parmigiano e mantecate.