Riso con ceci

Riso con ceci

Il riso con ceci è un primo piatto molto semplice da preparare, ideale per utilizzare dei ceci già lessati in modo alternativo.

A metà tra un primo piatto e una zuppa questo risotto è ottimo anche nelle giornate più fresche.

I ceci sono legumi molto calorici, ma data la presenza delle saponine al loro interno sono ricchi di proprietà terapeutiche. Sono ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamina C e minerali. In commercio si trovano sia essiccati sia precotti.

Questi legumi si prestano per essere utilizzati in numerose preparazioni, ottimi anche per accompagnare zuppe di pesce o crostacei.

Molto usata anche la farina di ceci, ingrediente base per preparare la farinata ligure, la panella palermitana, la cecina pisano o la torta livornese.

Un’altro primo piatto adatto alle fredde giornate invernali è la classica zuppa di ceci.

Come preparare il riso con ceci

Per preparare il riso con ceci iniziare lavando la zucchina, mondarla e tagliarla a rondelle. Porre una pentola capiente sul fuoco e scaldare un filo d’olio, aggiungere la zucchina affettata e far rosolare a fuoco dolce. Quando la zucchina sarà ben rosolata aggiungere il riso e far tostare. Successivamente sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare l’alcol poi aggiungere qualche mestolo di brodo ben caldo. Proseguire la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Continuare in questo modo fino a metà cottura poi aggiungere anche i ceci già cotti. A cottura ultimata aggiungere una noce di burro e il Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare e lasciare riposare due minuti prima di servire. Distribuire nei piatti e terminare con una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare il riso con ceci

(per quattro persone):

360 grammi riso Arborio o Carnaroli

200 grammi di ceci già cotti

una zucchina

brodo vegetale q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

una noce di burro

3 o 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato