Riso al sugo con maiale e salsiccia

Riso al sugo con maiale e salsiccia

Soffritto di cipolla sarda (quella bianca schiacciata) trittata fine, in olio extravergine di oliva, e una strisciolina di lardo tagliata a tocchetti piccolissimi (se non lo gradite fate solo cipolla).

Prima di iniziare tenere un litro almeno di brodo pronto.. con dado di verdure e dentro dovete sciogliere una bustina di zafferano.
Una volta imbiondito il soffritto aggiungere puntine di maiale tagliate in piccolo e la salsiccia sgranata. Salare e pepare. Fate rosolare e sfumate con un goccio di vino bianco. Aggiungere un pomodoro pelati schiacciato o uno già a pezzettoni.. un cucchiaio di concentrato in tubetto o 2 di passata. Amalgamate e continuate la cottura…
Unire il riso… che tosta dentro… e man mano versate un mestolo di brodo… il riso cuoce dai 12 ai 15 minuti, al dente. Quando è quasi a fine cottura aggiungete brodo se lo volete più brodoso. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato fine (ma poco). Togliete dal fuoco, servite caldo, aggiungete ancora una tritata di pepe… e pecorino sardo grattugiato al momento.

Mara janas stria
Riso al sugo con maiale e salsiccia