Riso al forno veloce

Riso al forno veloce

Come fare il riso al forno

Lessare il riso molto al dente (almeno 3 minuti in meno del tempo previsto sulla confezione), scolarlo bene e versarlo in una ciotola grande con il prosciutto cotto a cubetti, amalgamare tutto e fare raffreddare bene.

Intanto tagliate a cubetti anche la mozzarella e mettetela da parte, quindi fate la besciamella non molto solda (di solito per 1l. di latte si mettono 100gr. di farina, in questa ricetta per 1l. di latte uso solo 85gr. di farina).

Quando il riso sarà freddo, o almeno molto tiepido, unirvi la mozzarella e mescolate bene.

Ungere una pirofila da forno con un po di burro e spolverarla di pangrattato togliendo l’eccesso, fare sul fondo uno strato sottile di besciamella, versarvi la metà del composto di riso, spolverare abbondantemente con il formaggio grattugiato, coprire con circa la metà della besciamella e ripetere lo strato con il resto del riso, altro formaggio grattugiato, la restante besciamella e sopra ancora una bella spolverata di formagggio misto con un pochino di pangrattato.

Passare in forno a 220° per circa 30 minuti, o almeno finchè non sarà tutto bello colorito e gratinato. Far assestare qualche minuto prima di servire e…………buon appetito.

Ingredienti riso al forno

Per 5-6 persone
500gr. di riso, 400gr. mozzarella per pizza, 250gr. prosciutto cotto tagliato a cubetti, 1l. di besciamella, parmigiano grattugiato q.b., pangrattato q.b.

Ricetta e foto di Florinda Ginesi

LEGGI ANCHE TORTA RISO AL POMODORO