Riso e merluzzo al Curry

Riso e merluzzo al Curry

Procedimento:

Prepara in un pentolino del brodo da dado vegetale.
In una pentola larga versa un po’ d’olio e fai soffriggere una cipolla finemente tritata fino a che si imbiondisce.

Versa il riso (scegli la qualità che più ti piace, ne abbiamo moltissime varietà in Italia!) lascialo insaporire in questo soffritto per una decina di minuti. Gira dolcemente, con un cucchiaio di legno, e ogni tanto aggiungi il brodo, a fine cottura aggiungi il curry in polveree se è il caso, ma solo se è il caso, aggiungi sale.

Prima di togliere dal fuoco potresti aggiungere del burro, ma come sai è un grasso che non sta nelle ricette tipiche al curry, se vuoi una variante per rendere il tuo riso più cremoso, sgarro per sgarro alla ricetta tipica… preferisci un grasso vegetale, utilizza ad esempio della crema di avena, con il curry è perfetta!

Merluzzo al curry

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle. Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete il curry e realizzate strati alternati con le patate, il pesce a pezzetti e il porro affettato. Regolate di sale e pepe e versate il succo di limone diluito in ¼ di litro d’acqua. Lasciate cuocere per 25 minuti, le patate dovranno risultare morbide. Concludete con una spolverata di prezzemolo.

Ingredienti:

600 g di filetti di merluzzo

500 g di patate

2 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaino di curry in polvere

1 porro

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

sale

pepe