Rigatoni con crema di asparagi e pancetta

Rigatoni con crema di asparagi e pancetta

Forse non tutti sanno che cucinare un primo piatto non vuol dire necessariamente mangiare qualcosa di pesante e poco digeribile.
Esistono diverse ricette che hanno alla base ingredienti sani, leggeri e nutrienti che danno al piatto un gusto unico e piacevole al palato .
Uno di questi è sicuramente la pasta con rigatoni alla crema di asparagi e pancetta.
Si tratta di un primo piatto light ricco di carboidrati e fibre a cui si aggiunge la pancetta croccante per dare quel sapore unico a cui non si può rinunciare.
Nonostante la presenza della pancetta, la pasta con crema di asparagi e pancetta risulta essere un primo piatto con poche calorie (circa 390 per 80 grammi) e facilmente digeribile.

Pasta asparagi e pancetta ricetta

Ho privato gli asparagi dalle parti piu’ dure, ho poi separato la punta dal rimanente gambo e li ho sbollentati per qualche minuto in acqua bollente. Ho trasferito in una padella ampia gli asparagi (cercando di separare nella stessa padella le punte dai gambi) e insaporito con aglio intero, olio d’ oliva, uno scalogno tritato a pancetta tagliata a cubettini.
Ho salato, pepato e lasciato cuocere per 5 min. Nel frattempo ho messo su l’ acqua per la pasta.
Una volta cotti ho frullato i gambi con del formaggio grana grattugiato e 1-2 formaggini e un po’ di acqua di cottura. Ho scolato la pasta al dente( tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che servirà a regolare la cremosità) e l’ ho tuffata in padella a fuoco bassissimo per 2 min.
Ho finito con prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito.

Pasta asparagi e pancetta ingredienti

Rigatoni
pancetta
Asparagi
Olio
Sale
Grana Padano
Formaggini

FETTUCCINE CON GLI ASPARAGI

RISOTTO ASPARAGI E LIMONE