Ricotta , formaggio magro: consigli dieta

Ricotta , formaggio magro: consigli dieta

I formaggi sono tra gli alimenti più graditi e apprezzati dagli italiani.

In generali i prodotti caesari contengono molti principi nutritivi del latte: vitamine (A, B, C), proteine, ferro, fosforo, grassi e calcio.

Alcuni tipi di formaggi possono essere inseriti anche in regimi dietetici. Quali sono i formaggi considerati magri, con poche calorie e per questo adatti anche ad una dieta dimagrante?

Chi vuole dimagrire e seguire un regime dietetico deve anche ricordare che i formaggi non vanno consumati fuori pasto.

In base alle calorie presenti all’interno dei formaggi possono essere considerati magri o leggeri tutti quei formaggi che contengono meno di 200 calorie per 100 grammi di formaggio. I formaggi che invece contengono dalle 200 alle 300 calorie per 100 grammi sono considerati normali, mentre quelli che contengono fino a 400 calorie sono formaggi calorici. Alla lista vanno aggiunti anche quei formaggi che contengono più di 400 calorie, cioè i fomaggi iper calorici. Anche i formaggi magri però vanno consumati con moderazione, soprattutto per chi ha problemi di colesterolo e sovrappeso.

Per questo è bene ricordare che la mozzarella è erroneamente ritenuta un formaggio magro dato che soli 100 grammi di mozzarella apportano tra le 250 e 320 kcal e hanno una percentuale di grassi che oscilla tra il 16% e il 20%.

A differenza della mozzarella la ricotta è un formaggio magro e per questo può essere consumata anche durante la dieta. La ricotta è un latticino e si prepara lavorando il siero del latte quando si separa dalla cagliata. In realtà la ricotta non è un vero e proprio formaggio dato che si ottiene da un suo sottoprodotto. E’ un formaggio più digeribile ed ha un basso contenuto calorico che oscilla tra 130 e 170 kcal.

Per un prodotto ancora più sano e genuito è possibile preparare questo tipo di formaggio anche in casa, il risultato è gustosissimo come gustosissime sono le polpettine vegetariane preparate con la ricotta.