Ricette vegane semplici

Ricette vegane semplici

Scopriamo 5 ricette vegane semplici che faranno impazzire tutti, anche i carnivori più convinti. Del resto, anche il mondo vegetale offre tanti ingredienti di qualità, sfiziosi e versatili, che potrete cucinare ogni giorno in modo diverso. Ecco qualche idea dall’antipasto al dolce…

Palline di tofu e curry

Uno degli ingredienti vegan più noti è il tofu, un formaggio della tradizione orientale a base di latte di soia, perfetto in abbinamento a tanti sapori diversi, da verdure a salse fino alle spezie. Provate a cucinare le palline di tofu e curry, per esempio, pronte in pochi minuti e rese ancora più gustose da una croccante granella di mandorle.

Polpette di lenticchie

Qualcuno potrebbe insospettirsi con le parole “tofu”, “seitan”, “muscolo di grano” e allora vediamo una ricetta davvero interessante: le polpette di lenticchie senza uova. Gli ingredienti sono semplicemente legumi, carote, sedano, cipolla, patate, pangrattato, erbe aromatiche e sesamo ma il risultato finale è straordinario. Vi abbiamo fatto venire fame?

Pasta al pesto di tofu e basilico

Tanti primi piatti della tradizione mediterranea sono adatti a un’alimentazione vegana. Basta pensare a una semplice pasta condita con la passata di pomodoro fatta in casa. Se però siete alla ricerca di qualcosa di più originale e creativo provate la pasta al pesto di tofu e basilico. Frullate il tofu, i pinoli, l’aglio e il vostro pesto vegano sarà pronto per essere assaporato.

Seitan limone e zenzero

Il seitan è uno dei più famosi sostituti della carne. È un alimento a base di farina manitoba o di frumento e, come il tofu, è molto versatile. Per dare un tocco orientale al vostro secondo piatto, preparate il seitan limone e zenzero. È una ricetta semplice e veloce, ma davvero sfiziosa.

Biscotti vegani al limone

Vediamo ora una ricetta vegan di dolci. Potrebbe sembrare difficile e poco saporito pensare di preparare torti e biscotti senza usare uova, burro, latte… ma non è così. Ve lo dimostriamo con i biscotti vegani al limone in cui abbiamo sostituito i grassi animali con l’olio d’oliva. Per un sapore più rustico e appagante non dimenticate di utilizzare lo zucchero di canna.