Ricette vegane e vegetariane

Ricette vegane e vegetariane

Farfrittata

La farfrittata è una gustosa frittata vegetariana (e vegan) preparata senza l’utilizzo delle uova, a base di farina di ceci e acqua: in questo caso è cotta al forno per essere ancora più leggera e croccante, ed arricchita con zucchine, cipolle e rosmarino.

Ingredienti farfrittata :

200 g farina di ceci
300 g acqua
1 cucchiaio d’olio
zucchine, cipolla, rosmarino, sale, pepe

– Unire insieme in una ciotola, aiutandosi con una frusta, l’acqua e la farina di ceci in modo da ottenere un composto omogenea (evitare la formazione di grumi).

– Unire il composto omogeneo e le verdure cotte. Aggiungere sale e pepe.

– Versare il composto in una teglia rivestita con la carta forno. Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti.

La farfrittata può costituire uno stuzzicante antipasto o secondo piatto vegetariano ed è ottima anche da gustare fredda, ad esempio durante un picnic.

Tortina di grano saraceno, pere e limone

200g farina di grano saraceno
100g farina di riso
1 limone grattuggiato e mezzo spremuto
Mezza bustina di lievito e un pochino di bicarbonato
30g di zucchero integrale
2 pere molto matura
2 cucchiai di olio evo
Latte ad alta digeribilitá
1cucchiaino di cacao amaro

Ho unito zucchero olio cacao e latte. Ho aggiunto le farine,il limone e il resto degli ingredienti tranne le pere. Ho colato un po di impasto nella teglia e disposto fettine di pera. Così per 3 strati. In forno preriscaldato a 175 gradi per 30 minuti.

Crocchette di tofu,patate,carote,zucchine ripiene di provolone.

….Con tanta curcuma e basilico!
Allora ho messo nel tritatutto 1zucchina 3 catote piccole e 2 patate. Poi ho messoba cuocere il tutto in una padellina con acqua curry curcuma. Ho tritato il tofu al naturale e messo in una ciotola dove poi ho aggiunto tutte le verdure cotte. Ho fatto un po raffreddare il tutto e fatto delle polpette con le mani inserendo in ognuna un pezzettino di provolone. Ho passato le polpette nella farina di mais e infornato tutto per 25 minuti a 180 gradi fino a doratura. Buonissime e croccanti.